04/04/2008 12:23
Consiglio Comunale
Approvato il nuovo regolamento di polizia dei cimiteri
Sì alla dispersione delle ceneri mortuarie
Sono stati introdotti anche l'accreditamento delle ditte private per eseguire le opere e la polizza assicurativa
E' stato approvato ieri all'unanimità dal Consiglio comunale il nuovo regolamento di polizia mortuaria e dei cimiteri, che, come principale novità, prevede la possibilità di disperdere le ceneri dei defunti in aree create all'interno dei cimiteri o anche in fiumi e monti.
Il regolamento, messo a punto dagli uffici dell'assessorato e dalla Commissione consiliare Affari istituzionali, è stato illustrato ieri dall'assessore alla Manutenzione dei cimiteri Enrico Giardi. In recepimento della legge regionale 29 del 2004 e 130 del 2001, la dispersione è ammessa nel rispetto della volontà del defunto, espressa con disposizione testamentaria e con dichiarazione resa nell'ambito dell'iscrizione ad una società riconosciuta per la cramazione. L'autorizzazione alla dispersione viene rilasciata, così come per la cremazione, dall'ufficio di Stato civile del Comune dove avverrà, ad opera di una persona legittimata dal defunto. Il luogo potrà essere scelto tra aree riservate all'interno di alcuni cimiteri, oppure in montagna, a distanza di oltre 200 metri dai centri abitati, in corsi d'acqua e fiumi, in aree naturali appositamente individuate dai Comuni e in aree private con il consenso del proprietario e senza fini di lucro. In un cimitero comunale sarà comunque posta una targa con i dati nagrafici del defunto le cui ceneri sono state disperse o affidate a casa dei congiunti.
Ma questa non è l'unica novità del nuovo testo: come ha spiegato Giardi infatti, l'altro obiettivo che il Comune intende perseguire con le nuove regole è il miglioramento del decoro all'interno dei campisanti. D'ora in poi sarà necessario l'accreditamento presso l'Amministrazione comunale delle ditte private che eseguono lavori nel cimitero, in modo da avere una supervisione delle attività eseguite da privati, che dovranno informare in anticipo la direzione cimiteriale dei tempi e del luogo dell'intervento. A garanzia della copertura dei danni provocati al Comune, insieme all'accreditamento è stato introdotto l'obbligo per le ditte di presentare polizza assicurativa. Un ampio capitolo è stato poi riservato al decoro e l'esecuzione dei monumenti, per cui vengono fornite informazioni precise su dimensioni e materiali, per tutelare la visione armonica e coordinata e limitare l'incertezza e la discrezionalità. Le associazioni di categoria e quelle delle imprese funebri sono state coinvolte nella stesura con incontri specifici, nell'ottica della partecipazione e della massima condivisione degli obiettivi: «Si tratta di un importante intervento, in cui sono stati coinvolti gli operatori privati, la Commissione consiliare Affari istituzionali e le Circoscrizioni, che si inserisce nella cornice delle politiche cimiteriali - ha affermato l'assessore Enrico Giardi - Su queste L'Amministrazione comunale negli ultimi anni ha fatto grandi investimenti per ampliamenti e manutenzione straordinaria che hanno riguardato tutti i 25 cimiteri della città. L'obiettivo è andare incontro alle esigenze espresse dalla cittadinanza, sensibile a queste tematiche, e fornire un'opportunità e un servizio in più con la dispersione delle ceneri». Nel biennio 2007-2008 l'investimento totale per i lavori nei cimiteri è stato 4.051.000 euro.(cb)
cb
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