10/04/2008 12:43
Consiglio Comunale
A seguito dell'approvazione all'unanimità del consiglio
Regolamenti su pubblicità e cimiteri, precisazioni di Amerini
Il regolamento per le installazioni pubblicitarie approvato dal consiglio comunale è il risultato di una minuziosa e attenta rielaborazione, di un precedente regolamento sulla stessa materia entrato in vigore nell’aprile 2007 e ritirato nel settembre dello stesso anno a causa di numerose incongruenze. Alla messa a punto del nuovo testo – ora votato all’unanimità da tutto il consiglio comunale - hanno contribuito in modo determinante i gruppi consiliari di An e Forza Italia grazie alla presentazione di specifici emendamenti.
E’ quanto sottolinea il consigliere di Forza Italia, Andrea Amerini, precisando che l’opposizione ha voluto farsi direttamente carico della correzione del precedente regolamento per riportare alla normalità la situazione in un settore in cui gli operatori non erano più messi in grado di operare dalla fine del ’95.
Circa il regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale, Amerini spiega che il parere favorevole espresso dal gruppo consiliare di Forza Italia non prescinde dalla urgenza di mettere ordine in materia di autorizzazioni di riti funebri celebrati da etnie diverse. Amerini cita il caso del funerale cinesi celebrato al cimitero della Misericordia e chiede che si stabiliscano precise regole affinchè la tolleranza non sia a senso unico ma serva a garantire il più assoluto rispetto reciproco.
Amerini, in questo senso, sollecita l’amministrazione comunale a farsi carico della regolamentazione dei rapporti con le associazioni preposte alla organizzazione dei riti funebri.
345/08
Condividi su: