16/04/2008 11:27
Infanzia
Organizzati dal Coordinamento Pedagogico del Comune
Educazione infanzia, corsi di formazione per oltre 350 operatori
L'obiettivo è migliorare la qualità professionale del servizio educativo
Tre percorsi formativi rivolti alle varie professionalità coinvolte nell’educazione dell’infanzia sono stati organizzati dal Coordinamento Pedagogico del servizio Educazione e Cultura dell’infanzia del Comune di Prato.
A partire dallo scorso febbraio gli educatori dei servizi per bimbi da zero a tre anni, i docenti della scuola d’infanzia e il personale ausiliario hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e riflettere su temi d’interesse differenziati centrali per un incremento della qualità professionale e del servizio educativo.
Il percorso “L’INSEGNANTE PRODUCE CULTURA: con lo SGUARDO, il GESTO, lo SPAZIO, la PAROLA, nelle scelte QUOTIDIANE”, rivolto agli educatori degli asili nido comunali, accreditati e autorizzati, ha coinvolto oltre 280 corsisti provenienti da tutto il territorio della provincia di Prato. I temi trattati si sono sviluppati in due linee:
“emozioni e parole”con l’obiettivo di approfondire il tema della comunicazione e relazione efficace e sviluppare la competenza sociale e comunicativa del bambino da 3 mesi a 3 anni;
“fargli spazio …”la linea che si è occupata di approfondire il tema dell’osservazione educativa per meglio progettare e ripensare gli spazi di vita dei bambini al nido.
Nel mese di aprile è iniziato il percorso “LE NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI” rivolto a tutti i docenti di scuola dell’infanzia paritaria, comunale e privata, e statale del territorio provinciale.
Il corso, al quale hanno aderito oltre 130 docenti, intende fornire un’occasione di riflessione per “leggere” e approfondire la nuove indicazioni emesse dal ministero della Pubblica Istruzione nel 2007, operando anche confronti con “Gli Orientamenti” del 1991, per trarne ipotesi di rinnovamento sul piano delle pratiche educative e rispondere alla consultazione promossa dal ministero. Tra i principali obiettivi il percorso si propone di fornire strumenti utili per adeguare la programmazione di plesso e di sezione alle nuove indicazioni ed applicare, nelle pratiche educative quotidiane, le conoscenze inerenti alle nuove indicazioni.
Il personale ausiliario degli asili nido comunali e privati autorizzati e accreditati e delle scuole dell’infanzia comunali (66 iscrizioni) ha aderito alla proposta formativa “LA FIGURA DELL’AUSILIARIA ALL’INTERNO DEL TEAM”. All’interno di questo percorso sarà dedicata particolare attenzione alla consapevolezza legata al ruolo in termini educativi visto che il ruolo del personale ausiliario è un tassello essenziale per la realizzazione di un processo educativo omogeneo e continuativo rispetto alla relazione con le famiglie, il bambino e il corpo insegnante/educativo.
364/08
Condividi su: