18/04/2008 11:38
Teatro
Al Magnolfi nuovo fino al 28 aprile
Ultimi giorni per iscriversi ai corsi per attori e drammaturghi
Ultimi giorni per iscriversi ai nuovi corsi e laboratori di formazione nel settore della radio-videodrammaturgia e alla selezione di allievi attori, che si terranno al Magnolfi Nuovo a partire da maggio. I laboratori e gli incontri, con scadenza per la presentazione della domanda il 28 aprile, sono aperti a tutti e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.magnolfinuovo.it.
Più in particolare l’attività formativa del Magnolfi nuovo per l’anno 2008 prevede le seguenti attività: un laboratorio di progettazione e scrittura radio drammaturgica, un laboratorio di regia radiofonica, un laboratorio per tecnici del suono e un ciclo di incontri sulla radiofonia. È prevista inoltre una selezione di allievi attori che parteciperanno come tirocinanti e in forma di stage alla produzione di un radiodramma da rappresentarsi, anche in forma scenica, al teatro Magnolfi nel periodo ottobre/novembre 2008.
L’attività formativa e produttiva 2008 rientra nel progetto “Nuove drammaturgie sonore” a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, in collaborazione con il Centro di linguistica storica e teorica, italiano, lingue europee, lingue orientali (C.L.I.E.O.) dell’Università di Firenze, con il patrocinio dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Coordinatori del progetto sono Alessandro Magini (responsabile settore musica e spazio sonoro) e Alessandro Bertini (responsabile settore spazio scenico).
La scrittrice Cinzia Tani curerà il settore drammaturgico, Patrizia Todaro (curatrice programmi RaiRadio3) e Giovanni Papotto si occuperanno del settore regia, Mauro Forte seguirà la parte relativa alla fonica.
Nicoletta Maraschio (Università di Firenze e vice-presidente Accademia della Crusca) e Stefania Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa e Accademia della Crusca) cureranno invece una serie di incontri con esperti di radiofonia.
L’attività formativa e produttiva si svolgerà intorno ad un racconto suddiviso in puntate scritte appositamente per essere rappresentate scenicamente al Magnolfi Nuovo. Le puntate saranno anche trasmesse “via internet” sul sito del Magnolfi Nuovo. Saranno protagonisti dei lavori attori professionisti e allievi attori individuati attraverso la selezione di cui sopra. L’ambientazione del racconto a puntate sarà il Magnolfi stesso.
376/08
Condividi su: