23/04/2008 15:00
Giunta
Per i cittadini un “passaggio” in meno
Sori diventa (per i suoi atti) “casa comunale”
Niente più spostamenti dei cittadini dalla sede di Sori, in via Panziera, all'ufficio dei messi notificatori (la cosiddetta Casa comunale) in piazza del Comune, per ritirare gli atti rilasciati dalla società di gestione dei tributi. La Giunta ha approvato, nella consueta seduta settimanale del martedì, una delibera, su proposta del vice sindaco Roberto Bencini, per cui dà mandato a Sori di costituire un “ufficio decentrato” della Casa comunale presso la propria sede. In pratica Sori acquisirà per i suoi atti, la funzione di “casa comunale”.
Sembra una cosa da poco, una semplice razionalizzazione, ma così non è, poichè Sori, per citare i dati, da gennaio a novembre 2007, ha emesso 52.312 atti (45.692 multe, 5.607 accertamenti, 1013 ingiunzioni), una buona parte dei quali, una percentuale che varia dal 25 al 40% (calcoli Ced), notificati attraverso la Casa comunale. Una percentuale di rilievo sul totale di 53.284 atti gestiti dagli uffici comunali nel 2007; di fatto una buona fetta dell'attività di questi ultimi per sbrigare pratiche di Sori. Ora non sarà più così, il tempo necessario per passare dalla delibera all'“ufficio decentrato”.
Ma c'è un altro aspetto, più rilevante, della questione, a vantaggio dei cittadini, a cui sarà resa un po' più semplice la vita. La procedura prevede che Sori spedisca a casa l'atto da consegnare. Utilizzando due canali: la Posta o la notifica diretta domiciliare. Se per un motivo o per l'altro la consegna tramite il canale “domiciliare” non va a buon fine, Sori invia un successivo avviso di presentarsi a ritirare, presso i propri uffici ed entro un determinato tempo (tre giorni), ad esempio, una multa. Se anche ciò non avviene, prepara e spedisce tutti gli incartamenti (un mucchio di fogli) alla Casa comunale, che provvederà a riavvertire il medesimo cittadino, con raccomandata, che presso i suoi uffici giace un atto che lo riguarda.
Al di là del farraginoso meccanismo accade spesso che i cittadini si presentino comunque agli uffici di Sori, in via Panziera, o in ritardo rispetto ai tre giorni dati o anche dopo aver ricevuto la raccomandata dal Comune, scoprendo che il documento che li riguarda è ormai da un'altra parte, depositato appunto nella Casa comunale. Per evitare questi inconvenienti, che siano in ritardo o che abbiano ricevuto la raccomandata di notifica, fra qualche giorno potranno fare tutto in Sori, senza preoccuparsi di andare ad un altro ufficio.
393/08
Condividi su: