24/04/2008 12:43
Innovazione
Lunedì 28 aprile ore 20.30 nella sede di District (Centro Pecci)
Circoli di studio, confronto sulla rigenerazione urbana
Al centro della discussione il cambiamento sociale, risanamento delle aree dismesse e qualità ambientale
La Prato del futuro vista dalla parte dei cittadini e degli operatori locali. Ne discuteranno residenti ed esperti lunedì 28 aprile, ore 20,30, al circolo di studio PerForma sulla rigenerazione urbana presso i locali del segretariato District (piano terra - ingresso esterno nell’ala sinistra dell'entrata principale del museo Pecci).
All’incontro parteciperà Andrea Valzania, ricercatore del dipartimento di scienza della politica e sociologia dell’università di Firenze, che svilupperà il tema della riqualificazione urbana partendo dall’ampio impatto sociale che questa produce in termini di maggiore funzionalità, fruibilità, sicurezza e qualità ambientale, in una parola: una migliore qualità della vita.
Particolare attenzione sarà data ai processi di “ricomposizione sociale” della popolazione e all’esperienza del progetto Picture: elementi di trasformazione della comunità legati ai processi di innovazione nella piccola impresa del distretto pratese.
Perché il risanamento di un’area urbana non sia solo fisico ma anche sociale, occorre che si sviluppi promuovendo la partecipazione e il coinvolgimento dal basso, rendendo i cittadini parte attiva nelle scelte di recupero della zona. Da qui è nata l’iniziativa PerForma promossa dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, e organizzata dal segretariato District in collaborazione con Avventura Urbana e Urban Spa.
Si tratta di percorsi formativi gratuiti il cui scopo è quello di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella creazione di una città nuova basata non solo sull’industria ma anche sui servizi.
Nei prossimi appuntamenti si parlerà di “Processi partecipativi all’interno della riqualificazione urbana” (mercoledì 7 maggio), “I migranti e il distretto di Prato” (lunedì 12 maggio), “Il caso spagnolo” di riconversione di aree dimesse (mercoledì 14 maggio), fino all’approfondimento del territorio pratese (lunedì 26 maggio) e in particolare del progetto “ParcoExpo” che interesserà l’area ex Banci dove sorgerà un centro polifunzionale con spazi espositivi, case, negozi e una cittadella della cultura.
I circoli di studio - che inizialmente erano cinque - sono stati accorpati nel circolo 1 “Le trasformazioni urbane e i suoi effetti fisici” e nel circolo 3 “Gli effetti sociali del processo di riqualificazione urbana”.
Gli incontri si terranno nella sede di District rispettivamente il mercoledì (circolo1) e il lunedì (circolo 3) ore 20,30.
Per informazioni telefonare al numero 0574 – 577222 dal lunedì al giovedì 9,30-13,30 e 14,30-17,30, venerdì dalle 9,30 alle 15,00.
Per partecipare ai circoli di studio basta inviare le iscrizioni via fax al numero 0574 574869 o via mail all’indirizzo info@district-rfo.org, specificando a quali Circoli si è interessati, oltre ai propri contatti (numero di telefono ed e-mail).
I moduli di iscrizione sono reperibili alla pagina http://performa.pratoagenda.it
398/08
Condividi su: