29/04/2008 13:53
Circoscrizioni
Domani, 30 aprile, ore 21, al teatro Fabbricone
Centro, spettacolo ispirato alla figura di Feltrinelli
Si tratta di una rappresentazione che può interessare tutto il pubblico
La circoscrizione Prato Centro, in collaborazione con l’associazione teatrale “Sine Qua Non”, ha organizzato per mercoledi’ 30 aprile ore 21, al teatro Fabbricone, lo spettacolo teatrale dal titolo “ FELTRINELLI, una storia contro”.
L'iniziativa rientra fra le attività promosse dalla Commissione scuola e politiche formative della circoscrizione presieduta da Ilaria Gori, rivolte alla scuola ed ai giovani in genere. Lo spettacolo teatrale, visto gli argomenti trattati, rappresenta un’occasione particolarmente interessante non solo per i giovani studenti ma per tutto il pubblico.
Lo spettacolo è scritto e diretto da Mauro Monni. La supervisione artistica è di Giovanni Palanza. Le musiche sono scelte da Francesco Renzoni. Le consulenze sono di Gabriele Giustri e le luci di Luigi Nebbiai
Il monologo racconta della storia italiana del dopoguerra vista attraverso gli occhi di Giangiacomo Feltrinelli, del suo impegno politico e della nascita della casa editrice come punto di riferimento per gli intellettuali antagonisti; si racconta della nascita del 'Dottor Zivago' e di come sia stata avventurosa la sua pubblicazione; si parla di come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana quasi per caso (l'unico scopo era quello di fare un libro sulle memorie di Fidel Castro) e come, un po' alla volta invece ne venga coinvolto a tal punto da decidere di importare la rivoluzione stessa proprio in Italia. Il documento teatrale raccona delle stragi di stato e degli anni di piombo fino all'epilogo di Piazza Fontana con la relativa clandestinità di Feltrinelli stesso, accusato ingiustamente di esserne stato l'esecutore materiale.
Con lo spettacolo si vuole ricordare uno spaccato di un'Italia purtroppo troppo spesso dimenticata: quella delle stragi di stato e degli anni di piombo.
Ingresso gratuito.
410/08
Condividi su: