30/04/2008 13:42
Scuola
Il Comune ottiene uno sconto dell'1,25% sul prezzo di copertina
Libri di testo, stanziati i fondi per fornirli alle elementari
Via libera alla fornitura di testi alle scuole elementari. La giunta, nella seduta di ieri (martedì 29 aprile), su proposta dell'assessore alla Istruzione pubblica Giuseppe Gregori, ha licenziato la delibera per i libri di testo della scuola primaria, relativi all'anno scolastico 2008/2009.
I libri di testo per le scuole elementari sono gratuiti per le famiglie. E il Ministero ha stabilito, con un decreto del gennaio scorso, sia la dotazione libraria per ogni classe elementare sia il prezzo di copertina, fissando che agli Enti locali venga riconosciuto uno “sconto non inferiore allo 0,25% sul prezzo di copertina”. Sconto che a Prato diventa dell'1,25%, in base ad un accordo stipulato con le locali associazioni di categorie, rappresentative delle librerie, come è ormai consuetudine (l'intesa coi rapprsentanti delle librerie) da vari anni.
I libri non saranno però forniti direttamente alle famiglie. Il meccanismo scelto dall'Amministrazione è di predisporre un “buono acquisto libri” (o “cedola libraria”), che sarà distribuito alle singole scuole, che a loro volta lo distribuiranno alle famiglie, garantendo in questo modo a quest'ultime la scelta della libreria cui rivolgersi.
La spesa per il Comune è nell'ordine di 230 mila euro, per un costo che varia da classe a classe, perchè differenti sono le dotazioni, si va infatti dai tre testi della prima ai tre della quinta, passando dai due per seconda e terza e dai quattro della quarta.
420/08
Condividi su: