08/05/2008 15:19
Ambiente
Domenica 11 maggio dalle 8.30 alle 19.00
La Giornata dell'ambiente lungo il percorso pedecollinare
Una passeggiata nel verde e tra i luoghi più significativi a nord-est della città, dalle chiese medievali alle fabbriche dell'800.
Il percorso pedecollinare da poco inaugurato dal Comune sulla Calvana farà da sfondo alla 'Giornata dell'ambiente' domenica prossima 11 maggio dalle 8,30 alle 19,00: una camminata ecologica, libera e culturale dalla Val Marina alla Val Bisenzio promossa dai Circoli Arci Casa del Popolo di Coiano, “Costa Azzurra” La Macine, 'I Risorti” La Querce” e “S. Lucia” e dall'assessorato alle Politiche ambientali e le Circoscrizioni est e Nord. Nell'iniziativa sono stati coinvolti varie associazioni ed enti, come la Pubblica Assistenza “L’Avvenire” (Sezioni La Querce e S.Lucia), la Croce d’oro, la Misericordia di Coiano, il Centro di Scienze naturali di Galceti, il Gruppo storico dell'Itc Dagomari, il Cgfs, il Cai e molti altri ancora. Parteciperanno anche l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio e i presidenti del Quartiere nord Alberto Manzan e del Quartiere est Maria Anna Berti. La passeggiata toccherà i luoghi più significativi della zona, come le chiese medievali che si trovano sul percorso, con l'evento di una visita guidata per la prima volta alla restaurata chiesa di S.Lorenzo a Pizzidimonte, e come importanti esempi di archeologia industriale, come l'ex cementificio Marchino e La Gualchiera di Coiano. La giornata dell'ambiente fornirà l'occasione anche per commemorare il primo presidente della Circoscrizione est Riccardo Becheroni, a 12 anni dalla sua scomparsa. Proprio Becheroni ideò e promosse il recupero dell'antico sentiero ai piedi della Calvana: alle 9,45 è prevista una sosta al cimitero di Pizzidimonte per rendergli omaggio. L'associazione 'Becheroni' per la prevenzione delle malattie vascolari, a lui dedicata, sarà presente con uno stand nel giardino di Villa Rucellai.
Il ritrovo è alle 8,30 in via Mazzei a La Querce presso il parcheggio di fronte alla Pubblica Assistenza, ma sarà possibile aggregarsi anche lungo il tragitto durante la giornata. La passeggiata inizia ripercorrendo il tratto iniziale dell’antica strada che, abbandonato il tracciato della Cassia-Clodia, risaliva verso l’Appennino. Dopo la visita lla Pieve di S.Lorenzo a Pizzidimonte, il sentiero prosegue sopra l’abitato de La Querce e successivamente giunge in prossimità dell’ex cementificio “Marchino”, stabilimento costruito nel 1926 per iniziativa di Ottavio Marchino e che fino alla Seconda Guerra Mondiale è stato il principale centro di produzione di malta e cemento della Toscana. Il percorso prosegue attraversando l’antico borgo di Filettole, antico fortilizio bizantino, da cui si arriva alla Villa Gherardi del Turco (villa “La Terrazza”), da cui si gode un bellissimo panorama della piana pratese. La visita raggiungerà poi la cinquecentesca Villa Rucellai, con giardino all'italiana. Qui sarà allestito uno stand dell'associazione 'Crida' e 'Nuove Idee', con omaggi e piccoli assaggi offerti ai partecipanti.
Scendendo verso Prato, si arriverà al “Cavalciotto”, il cuore dell’antico sistema di canalizzazione delle acque che, grazie a sbarramenti e gore, attraversava la città in varie direzioni. Il giro terminerà alla Gualchiera, dove alla metà dell’Ottocento si sperimentò la nuova tecnica di produzione della lana rigenerata dagli stracci che fu la fortuna dell’industria tessile di Prato fino agli anni settanta.
Il percorso sarà illustrato da Fabrizio Trallori e durante la passeggiata ci saranno giochi, animazioni ed esibizioni a cura del Centro giovanile di formazione sportiva e del Gruppo storico Dagomari.
Per informazioni ci si potrà rivolgere alla Circoscrizione est, viale A. De Gasperi, 67 – tel.0574/52701 fax 0574/527040 E-mail: circoscrizione.est@comune.prato.it, o anche alla
Circoscrizione nord, viale VII Marzo, 15 – tel.0574/697711 fax 0574/697754
E-mail: circoscrizione.nord@comune.prato.it.
cb
430/08
Condividi su: