16/05/2008 10:51
Sindaco
Il saluto di Marco Romagnoli per la Festa della Polizia
«Dalla collaborazione importanti risultati»
Il sindaco Marco Romagnoli ha indirizzato un messaggio al questore Domenico Savi in occasione della Festa della Polizia, in programma domani, sabato 17 maggio. Di seguito il testo integrale del messaggio del sindaco:
«Rivolgo alla Polizia di Stato, a tutti i suoi operatori, il mio più caldo saluto personale e a nome della Città.
Precedenti impegni mi portano fuori da Prato e mi impediscono di partecipare alla vostra Festa. Voglio però utilizzare questa occasione per ringraziare la Polizia di Stato, la Questura, i suoi dirigenti e tutti gli agenti, per il delicato e utile lavoro che svolgono al servizio della nostra comunità, teso a garantire il sereno e corretto svolgersi della vita civile.
Da molti anni si è sviluppata una forte collaborazione istituzionale fra l’Amministrazione comunale e i suoi organi e le strutture dello Stato, con le Forze dell’Ordine, con la Polizia. Un rapporto costante e continuo che ha prodotto importanti risultati, anche perché l’azione svolta a tutela della legalità si è accompagnata, in particolare in questo ultimo anno, ad una preziosa disponibilità al dialogo coi cittadini.
Proprio questa sensibilità è l’elemento che più ha contribuito, ferme restando le diverse competenze, a determinare relazioni positive fra i diversi livelli pubblici, portando ad un miglior coordinamento le azioni e le iniziative.
Anche grazie a questo si è potuti giungere al “Patto per Prato sicura”, prima città non metropolitana a sottoscriverlo, che ha rappresentato un ulteriore passo in avanti, sia nella collaborazione, che nella formazione di una coscienza generale sull’importanza di attivare politiche che riconoscano nella legalità la garanzia per i più deboli e la base per una civile convivenza.
L’Amministrazione comunale ha già manifestato la volontà di proseguire nella direzione intrapresa, nella convinzione che solo dalla collaborazione istituzionale scaturiscano le migliori soluzioni per ridurre e circoscrivere i fenomeni di illegalità presenti nel nostro territorio.
E’ con questo spirito che mi rivolgo alla Polizia di Stato, e a tutti i suoi effettivi, riconoscendo ad essa un ruolo fondamentale nella tutela dei principi repubblicani e democratici, sanciti dalla Costituzione, che sono alla base della nostra vita quotidiana».
488/08
Condividi su: