17/05/2008 13:37
Ambiente
Presentato dall'assessore Curcio e dal presidente Asm Benigni
Giardini, un piano per renderli più belli
Il Comune investe 1 milione e 400 mila euro. I lavori: da giugno alla primavera 2009
«La qualità del verde per la qualità della città», con questo slogan l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio ha presentato il “piano straordinario” nelle aree verdi della città, che prenderà il via da giugno dai giardini di via Busento, via Papa Giovanni XXIII e via Colombo. Un progetto di miglioramento delle aree verdi, curato e predisposto da Asm («un bell'intervento - dichiara il presidente Adriano Benigni della società di “Ambiente, Servizi e Mobilità” - che si aggiunge all'attività di cura ordinaria che stiamo facendo per conto del Comune»), e dal suo responsabile di settore il dottor Marco Mascelli, in cui l'Amministrazione comunale investe, per il biennio 2008/2009 (la fine di tutti i lavori è prevista nella primavera del prossimo anno) una cifra importante del proprio Bilancio: alla fine per il restylimg di 23 aree verdi saranno spesi 1 milione e 400 mila euro.
«E' un intervento - spiega ancora l'assessore Curcio - studiato in ogni dettaglio, dopo un'ampia consultazione con le Circoscrizioni. Riguarda un po' tutte le zone della città».
Un intervento, come spiega Mascelli, che non si limita solo a disegnare meglio spazi interni alle aree verdi «per eliminare quelle aree di conflitto quotidiano che avvengono fra i suoi frequentatori» (proprietari di cani, anziani coi nipoti, ragazzi che giocano a pallone), ma che soprattutto ha una particolare attenzione verso i bambini, realizzando parchi giochi al loro interno.
E non solo di risistemazione, cura straordinaria, si tratta. L'assessore Curcio e il presidente Benigni hanno presentato alcuni dei progetti, «i più significativi», ad iniziare da quello di via Colombo, molto spesso al centro delle cronache, dove ad esempio è previsto un campetto perle attività sportive libere. E' un po' questa l'intera filosofia del “piano giardini”: «Creare luoghi - aggiunge l'assessore Curcio - dove possano convivere diverse utenze, diversi frequentatori, ognuno con le sue esigenze. Per quanto riguarda il Comune l'investimento è doppio rispetto a quello dello scorso anno. E ciò si deve alla volontà forte espressa dal sindaco». Aspetto sottolineato anche dal presidente Benigni: «E' positivo lavorare sul verde e sugli spazi verdi della città». Così come dal funzionario dell'assessorato all'ambiente Sergio Spagnesi: «Per noi dell'ufficio, e per Asm, è un impegno di rilievo».
In alcuni casi, per consentire lo svolgimento degli interventi in tutta sicurezza, sarà necessario chiudere l’accesso alle aree a verde. E in ogni caso l'assessorato all'Ambiente, oltre alla risistemazione delle aree verdi, ha già previsto finanziamenti per la manutenzione di 400 panchine, per la collocazione di 200 nuovi cestini per i rifiuti, per la potatura degli alberi che, dopo quella già effettuata sui tigli di viale Montegrappa, riprenderà a metà di novembre. Altre somme sono state previste per le fioriture e per il miglioramento degli arredi negli stessi giardini.
Gli interventi divisi per Circoscrizione, che si aggiungono ai già finanziati in via Rondine e in via del Campaccio (in corso o imminenti), e a quelli effettuati nel 2007 nei giardini di via Vivaldi a S. Paolo, di via Soffici, del viale Montegrappa (nei pressi della scuola Cironi), di via Dami (S. Giorgio), via Don Facibeni (Casale), via Picasso, via G. Ferraris, via A. Garibaldi, sono i seguenti:
Centro - giardino asilo Gescal (17.848,5 euro), area giochi centro sociale Gescal (62.760 euro), giardino via Marx (35.598 euro), giardino via Colombo.
L’intervento più consistente (208mila euro) riguarda l’area a verde di via Colombo, la più estesa della Circoscrizione Centro con i suoi 12.800 metri quadrati. Sarà realizzata una nuova recinzione, saranno razionalizzati gli ingressi lungo il perimetro, saranno ridisegnati i vialetti interni e saranno ricavati un campetto per le attività sportive e un’area gioco per l’infanzia con attrezzature ludiche; inoltre, è prevista la piantumazione di nuovi alberi e il rifacimento della piazzetta per garantire un luogo di sosta ai frequentatori.
Est - giardino viale Montegrappa (lato pallaio - 45.752 euro), giardino Ciparrisso di Pizzidimonte (28.189 euro), giardino via Papa Giovanni XXIII (41.873 euro), giardino via Pacinotti (15.087 euro), giardino asilo La Querce (3000 euro).
L’intervento di più grossa portata è quello previsto nei giardini di viale Montegrappa che occupano una superficie di oltre 24.700 metri quadrati: qui saranno realizzati nuovi vialetti, saranno risistemate le attrezzature ludiche e sarà migliorata la pavimentazione su cui poggiano. Nuovi giochi, altalene, torri con scivolo, strutture a molla, panchine ed una fontanella sono previsti per l’area a verde di via Papa Giovanni XXIII, una delle più grandi, 33.770 metri quadrati.
Nord: giardino via Busento (45.985 euro), giardino asilo di Figline (28.537 euro), giardino via Fonda a Figline (1650 euro). Per quanto riguarda i giardini di via Busento, che occupano un’area di 6.380 metri quadrati a ridosso di via L. Rossi, il progetto di miglioramento prevede un’area giochi con la sostituzione delle attrezzature ludiche attualmente presenti, l’asfaltatura dei vialetti esistenti e la realizzazione di altri, e la collocazione di una fontana.
Ovest: giardini di via Hermada (41.805 euro), di via Vivaldi (53.233 euro), di via F.lli Ventura (29.192 euro) e di via Brasimone (55.282 euro).
Due gli interventi più consistenti: via Vivaldi e via Brasimone. Nel primo caso, dopo il parco giochi per l’infanzia realizzato lo scorso anno, l’area sarà sistemata in modo da soddisfare le esigenze di tutti i frequentatori con la collocazione di nuove panchine e l’adeguamento delle siepi, oltre alla ristrutturazione della piazzetta.
Nei giardini di via Brasimone sarà ristrutturata la pavimentazione che è stata danneggiata da ripetuti atti vandalici, mentre l’area a verde sarà destinata ai giochi per i bambini con l’installazione di giochi a molla, altalene, giostrine ed una palestra; saranno collocate, inoltre, dieci nuove panchine e sarà integrato il patrimonio arboreo con la piantumazioni di nuovi alberi.
Sud: parco ex Ippodromo (30.748 euro), giardini di via Prampolini (27.080 euro), di via Soffici (4950 euro), via Vulcano (10.080 euro), via di Turchia (18.025 euro), via Bellandi (24.145 euro), via Meoni (25.223 euro).
Il giardino di via Prampolini a Iolo è uno dei più grandi della Circoscrizione (oltre 10mila metri quadrati): qui lo spazio destinato al campo di calcetto sarà diviso dall’area giochi da una staccionata e da un filare di cedri; il giardino sarà poi arricchito da una fontana, mentre i giochi saranno risistemati e integrati da altri realizzati in plastica riciclata per coinvolgere la scuola che si trova nelle vicinanze in attività didattiche volte a sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata e del riutilizzo dei materiali.
Consistenti anche gli interventi nei giardini di via Turchia e di via Bellandi: in entrambi saranno risistemate le panchine, ristrutturate le pavimentazioni nelle aree gioco e adeguate le siepi.
498/08
Condividi su: