04/06/2008 10:14
Cultura
Dal 30 giugno al 6 agosto
Il Prato Nord Festival si rinnova
In programma lirica e tanti big; spazio alla satira e alla comicità
Dal 30 giugno fino al 6 agosto ad animare gli spazi culturali del quartiere Nord di Prato tornano gli eventi del Prato Nord Festival, diretto da Giovanni Fochi, quest’anno alla sua seconda edizione. Tra le novità in programma spiccano un più nutrito pool di sostenitori della manifestazione e una maggiore varietà di proposte artistiche in calendario. Accanto al Comune di Prato, già partner della prima edizione, da quest’anno la kermesse vedrà il sostegno anche della Provincia di Prato e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Quanto al panorama degli eventi si spazierà dalla musica ( il 2 luglio il festival ospiterà il concerto “Irene Grandi Hits” in esclusiva per la Toscana) al vernacolo, fino ai momenti teatrali- capitanati da un padrino d’eccezione come Toni Servillo. L’associazione Pronomos, oltre alla direzione artistica in questa edizione firmerà anche la produzione dell’opera lirica “Le Villi” di Giacomo Puccini, al debutto in prima nazionale il 9 luglio nel Parco di Galceti. Non ultime, le serate dedicate alla letteratura del ciclo “Un parco di libri” curate da Giovanni Capecchi e la nuova rassegna di film d’autore “Cinema nel Parco”.
“Quest’anno ricorrono i 150 anni della nascita di Giacomo Puccini – spiega il direttore artistico Giovanni Fochi. Abbiamo pensato di celebrare la ricorrenza con un omaggio lirico che debutterà come produzione nell’ambito del festival”.
“Sarà una seconda edizione ricca di novità – continua Fochi – il pubblico avrà la possibilità di acquistare dei pacchetti attraverso mini abbonamenti, avremo una formula abbonati per gli appuntamenti della rassegna di vernacolo “Cenci, stracci e strofinacci” e una per la musica e il teatro di prosa del Parco di Galceti. Tra i big di questa edizione la rocker toscana Irene Grandi, Toni Servillo, Francesco Guccini e Carlo Monni, accanto ad una rosa di artisti pratesi (Valentina Banci, Francesco Borchi, lo scrittore Edoardo Nesi e i cabarettisti del gruppo Vida Loca). Il festival ospiterà anche eventi musicali di prestigio votati alla musica popolare oltre alle compagnie più frizzanti del panorama del vernacolo toscano”.
“La manifestazione anche quest’anno sarà una vetrina itinerante per piccoli e grandi talenti- conclude il direttore artistico. Gli spazi impegnati saranno il Parco naturale di Galceti, il Giardino Lippi e Villa Fiorelli. Il tema della satira e della comicità farà da guida ad una vasta gamma di proposte di spettacolo e intrattenimento. Sul palco del giardino Lippi, oltre alle compagnie del vernacolo, saliranno anche i ragazzi del laboratorio teatrale della Circoscrizione Prato Nord con uno spettacolo ispirato al Decamerone del Boccaccio”.
“Mi preme sottolineare la collaborazione tra pubblico e privato testimoniata anche quest’anno dal festival– aggiunge il presidente della Circoscrizione Nord Alberto Manzan. Dietro a questa operazione culturale non c’è infatti solo l’idea di offrire alla città un calendario di iniziative, ma anche quella di valorizzare le esperienze artistiche del nostro territorio. A questo proposito stiamo collaborando con il Comitato Territoriale, che già raggruppa decine di associazioni”.
“Nell’ambito del festival – precisa invece Mario Barbacci della Commissione Cultura – già lo scorso anno abbiamo ospitato talenti “made in Prato” (mi vengono in mente il drammaturgo Viviano Vannucci, l’attrice Valentina Banci e numerosi musicisti). Quest’anno avremo i ragazzi del laboratorio teatrale della Circoscrizione Prato Nord e quelli del Kunturificio n’7. Sarà un festival di talenti e per i talenti”.
“Il sostegno della Provincia all’iniziativa – aggiunge l’assessore alla Cultura Paola Giugni - è arrivato a seguito della positiva esperienza dello scorso anno quando il festival - alla sua prima edizione - ha presentato un calendario di qualità con eventi e personalità di spicco”. “Inoltre – conclude l’assessore provinciale- la manifestazione ha luogo in uno degli spazi verdi più belli della città, il parco naturale di Galceti. Una location che non può che aggiungere prestigio ad un ventaglio già vario e interessante di proposte”.
“ In questi anni le programmazioni organizzate dalle singole circoscrizioni – commenta l’assessore alla Cultura del Comune Andrea Mazzoni – hanno dato un prezioso contributo in termini di diffusione culturale, amplificando e rafforzando l’attività in questa direzione svolta dall’amministrazione comunale. Direi che anche la strategia di spartire il budget destinandolo alle programmazioni estive come invernali delle singole circoscrizioni è stata lungimirante. Anche quest’anno il Prato Nord Festival è stato in grado di realizzare un cartellone significativo, che ribadisco, la città avrà il piacere di gustare in mezzo al verde”.
Ma veniamo al programma. Ad aprire la manifestazione il 30 giugno sarà un incontro a Villa Fiorelli con Angela Staude Terzani dal titolo “Il viaggio senza fine. Ricordo di Tiziano Terzani” (ore 21,30), nell’ambito della rassegna “Un parco di libri” a cura di Giovanni Capecchi. Il 1 luglio avrà invece inizio l’avventura teatrale della manifestazione con il primo spettacolo in abbonamento “Vida Loca Live Comedy” con Alessandro Capasso, Pino Gazzo, Ivan Periccioli (ore 21,30 Parco di Galceti). Passando alla rassegna “Note di Notte” il 2 luglio il PalaConsiag ospiterà il concerto di Irene Grandi “Irene Grandi Hits”; il 3 luglio sarà invece la volta dello spettacolo “Il Decamerone” al Giardino Lippi, presentato dai ragazzi del Laboratorio teatrale Circoscrizione Prato Nord, diretto da Giovanni Fochi. Altro appuntamento atteso di questa edizione del festival è la serata con Francesco Guccini e Renzo Cremante dal titolo “Viaggio a ritroso, tra storia e memoria”, in programma il 4 luglio a Villa Fiorelli, seguito il 7 luglio dall’incontro “Viaggiare lontano, viaggiare senza partire” con Pino Cacucci e Andrea Bocconi sempre a Villa Fiorelli.
Per quanto riguarda la produzione lirica “Le Villi” di Giacomo Puccini con la regia di Giovanni Fochi – quest’anno per la prima volta firmata dal Prato Nord festival – il debutto (in prima nazionale) è fissato per il 9 luglio (ore 21.30) nel Parco di Galceti. Sempre proseguendo nel viaggio sui palcoscenici del festival la compagnia Progetto teatrale il 10 luglio presenta “Il Borghese Gentiluomo” di Moliere (ore 21,30 Giardino Lippi). Ma nella sezione teatrale il vero special guest sarà senza dubbio l’attore Toni Servillo che sul palco del Parco di Galceti presenterà un lavoro sui “Memoires” di Goldoni ( 11 luglio ore 21,30).
Tra gli indiscussi protagonisti pratesi ci saranno invece gli scrittori Edoardo Nesi e Simona Baldanzi che il 14 luglio nel salone di Villa Fiorelli terranno un incontro con il pubblico della rassegna “Un parco di libri” dal titolo “Viaggio nei romanzi del lavoro”.
Tornando ai big comici di questa seconda edizione del festival, Carlo Monni - già protagonista del calendario come voce recitante nell’opera lirica “Le Villi”, il 15 luglio presenterà nel Parco di Galceti il suo “Compilation n. 1,2,3” (ore 21,30); seguito dal Kulturificio n’7 formazione teatrale pratese con “Fiasco!!!” di Tommaso Santi il 16 luglio alle 21,30.
Passando alla sezione vernacolo il 17 luglio la Brigata dei Dottori si esibirà nel Giardino Lippi in
“La Gita Premio” ; il 22 luglio sarà la volta di Maurizio Geri e il suo gruppo in “Ancora un ballo” ( ore 21,30 Villa Fiorelli).
Arrivando alle battute finali del festival troviamo Monica Menchi e Marcellina Rocco in “Rifiuti Differenziati” ( ore 21,30 Villa Fiorelli) e l’ultimo appuntamento della rassegna vernacolo “Acqua Cheta” presentato dalla compagnia Il Grillo di Firenze ( 24 luglio ore 21,30).
Il 29 luglio Villa Fiorelli ospiterà invece lo spettacolo “Cem Saudades” a cura dei Biz4tet. Quanto alla nuova rassegna dedicata al cinema d’autore “Cinema nel parco” le proiezioni ad ingresso libero si terranno dal 30 luglio al 6 agosto. Il programma prevede una serie di retrospettive su Mario Monicelli, Roberto Benigni e Francesco Nuti.
UFFICIO STAMPA
Miriam Monteleone
Cel. 3403034719 – 3277397442
Email: miriam.monteleone@virgilio.it / stampa.pnfestival@libero.it
PRATO NORD FESTIVAL, programma completo (II EDIZIONE)
(Gli eventi sono in ordine cronologico)
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO, AD ECCEZIONE DI QUELLI INCLUSI NELLE DUE CAMPAGNE ABBONAMENTO CHE PREVEDONO UN BIGLIETTO D’INGRESSO.
-30 giugno ore 21,30 Angela Staude Terzani in “Il viaggio senza fine. Ricordo di Tiziano Terzani”. VILLA FIORELLI.
-1 luglio, ore 21.30, Alessandro Capasso presenta “Vida Loca Live Comedy” – PARCO DI GALCETI ( spettacolo in abbonamento teatro e musica).
- 2 luglio, ore 21.30, Irene Grandi in “Irene Grandi Hits In Teatro”- PALACONSIAG. (spettacolo in abbonamento teatro e musica).
- 3 luglio, ore 21.30, Laboratorio teatrale Circoscrizione Prato Nord in “Il Decamerone”- GIARDINO LIPPI. (spettacolo in abbonamento vernacolo)
- 4 luglio, ore 21.30 Francesco Guccini, Renzo Cremante in “Viaggio a ritroso, tra storia e memoria”. VILLA FIORELLI.
- 7 luglio, ore 21.30 Pino Cacucci, Andrea Bocconi – “Viaggiare lontano, viaggiare senza partire” - VILLA FIORELLI.
-9 luglio, ore 21.30 Opera “Le Villi” di Giacomo Puccini, con cantanti lirici professionisti svedesi, coro della Cappella Musicale Fiorentina, voce recitante Carlo Monni, regia di Giovanni Fochi - PARCO DI GALCETI. (spettacolo in abbonamento teatro e musica)
- 10 luglio, ore 21.30, Progetto Teatro in “Il Borghese Gentiluomo”. GIARDINO LIPPI (spettacolo in abbonamento vernacolo)
- 11 luglio, ore 21.30, Toni Servillo in “Toni Servillo legge i Mémoires” - PARCO DI GALCETI. (spettacolo in abbonamento teatro e musica).
- 14 luglio, ore 21.30 Edoardo Nesi, Simona Baldanzi – “Viaggio nei romanzi del lavoro”. VILLA FIORELLI.
- 15 luglio, ore 21.30, Carlo Monni in “Compilation n. 1,2,3” - PARCO DI GALCETI
(spettacolo in abbonamento teatro e musica).
- 16 luglio, ore 21.30, Valentina Banci, Francesco Borchi in “Fiasco!!!” VILLA FIORELLI.
- 17 luglio, ore 21.30, La Brigata dei Dottori in “La Gita Premio” GIARDINO LIPPI (spettacolo in abbonamento vernacolo)
- 21 luglio , ore 21.30, Daniela Sgobbo in “Riaccendete la musica” – fuori programma nell’ambito della rassegna “Un Parco di libri”. VILLA FIORELLI.
- 22 luglio, ore 21.30, Maurizio Geri in “Ancora un ballo” VILLA FIORELLI.
- 23 luglio, ore 21.30, Monica Menchi, Marcellina Ruocco in “Rifiuti Differenziati” VILLA FIORELLI.
- 24 luglio, ore 21.30, Compagnia Il Grillo in “Acqua Cheta”. GIARDINO LIPPI. (spettacolo in abbonamento vernacolo)
- 29 luglio, ore 21.30, Biz4tet in “Cem Saudades” VILLA FIORELLI.
CINEMA NEL PARCO ( cinema) – VILLA FIORELLI
Le proiezioni si terranno dal 31 luglio al 6 agosto. Il programma prevede una serie di retrospettive su Mario Monicelli, Roberto Benigni e Francesco Nuti.
570/08
Condividi su: