30/04/2008 10:20
Cultura
Dal 12 giugno al 21 settembre
Prato Estate 2008, il programma
Come ogni anno l'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato organizza la tradizionale rassegna estiva che ospita in vari luoghi della città (Castello dell’Imperatore, Anfiteatro Centro Pecci, Piazza dell’Università, Parco di Galceti) artisti tra i più significativi del panorama contemporaneo. PRATO ESTATE 2008 da giugno a settembre declina un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalla musica d'autore all’intrattenimento attraversando diversi generi e linguaggi raccolti nelle rassegne che lo compongono:
MUSIC GALLERY 1968-2008 'La meglio gioventù'; EVENTI; WOMA JAZZ 2008;
BLACK OUT FESTIVAL; MUSICOMICA UNIVERSITY.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero ad eccezione dei concerti di Baustelle e PFM (15 €).
MUSIC GALLERY
1968-2008 'La meglio gioventù'
l 25 giugno ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Ingresso libero
Quartetto vocale di Giovanna Marini > “La torre di Babele”
Giovanna Marini, Francesca Breschi, Patrizia Nasini, Patrizia Bovi
“La torre di Babele” è “una 'cantata' sulla voglia di costruire e sull’ineluttabile distruzione, sull’entusiasmo a voler fare, contrastato sempre da una mina che ributta tutto giù a terra…” (G. Marini). In questo suo nuovo spettacolo Giovanna Marini intesse il racconto dei nostri giorni, tramite l’ordito delle metafore, con acrobazie vocali e spettacolari, raccontando una storia di storie travisate, di confusione delle lingue e degli intenti, in cui si alternano lamenti del Sud, canti di donne e canti sull'eccidio delle Fosse Ardeatine.
l 1 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Ingresso libero
Les Anarchistes > “Radio Libertaire”
Alessandro Danelli voce, Cristina Alioto voce, Nicola Toscano chitarre e visioni, Max Guerrero key, prog, grooves, Mauro Avanzini sax alto, flauto, Zita Barbara violino, Pietro Bertilorenzi basso, Mirko Sabatini batteria, Lauro Rossi trombone.
Les Anarchistes propongono, tramite combinazioni di free jazz rock ed etnica fino all’acid e funk, noti canti popolari e inni della tradizione anarchica italiana, canzoni di Leo Ferrè, oltre ad alcuni brani originali o ispirati a poesie musicate di Blake e Shelley, dando vita a canti dell'umanità, in un unico canto generale, nuove pulsioni etniche e visionarie, che oltrepassano i canti della tradizione anarchica, verso una moltitudine sonora libertaria e pacifista, lontani dai luoghi comuni e vicini all’odore della strada.
l 8 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Ingresso libero
“Revolution” > Happening
Massimo Altomare (vox chitarra acustica), Barbara Casini (vox chitarra acustica). Con la 68 ensemble, formata da: Francesco Canavese (chitarre), William Tadge (pianoforte) Matteo Giannetti (basso), Andrea Melani (batteria). Con il Coro Katanga (23 elementi) diretto dal M° Franco Nesti. Con Blastula, duo composto da Monica Demuru (in veste di attrice) e Cristiano Calcagnile (batteria). E con Remo Remotti, le sue esternazioni, pensate e scritte per l’occasione.
“Revolution” non vuole essere una celebrazione, più o meno scontata del ‘68, ma semplicemente il racconto, l’evocazione di un’epoca, piena di luce, di passione, di speranza, ma anche di dolore, sconfitte, lutto… Attraverso gli slogan scanditi nel '68 e anni limitrofi dai ragazzi del Movimento durante i giorni della Contestazione Generale, viene rievocato quell’elettrizzante vento di ribellione, quella voglia allegra di libertà e viene lanciato un invito, di cuore e mente, a non buttare via per sempre i sogni, gli ideali di un periodo pieno di musica e di… amore.
l 11 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Ingresso libero
Têtes de Bois > “Avanti Pop”. L’amore e la rivolta
Andrea Satta voce, Carlo Amato contrabbasso, basso, computer e campionamenti, Luca De Carlo tromba, Angelo Pelini pianoforte, tastiere, Maurizio Pizzardi chitarre, Lorenzo Gentile batteria, Raniero Terribili fonica
I Têtes de Bois presentano “Avanti Pop” - L’amore e la rivolta. Un viaggio musicale nei luoghi del lavoro: nelle fabbriche, nei call center, nei campi di pomodori… alla ricerca di nuove e vecchie storie da raccogliere e raccontare, nel nome della dignità calpestata, della lotta, dell’ingiustizia e del riscatto dell’Italia che lavora. Una musica fatta di parole e suoni catturati nei luoghi della quotidianità‚ di transito, dei non-luoghi, del pendolarismo sociale e culturale, assorbendo segnali, aprendosi alle sollecitazioni e alle inquietudini, mettendosi in gioco senza reti.
l 4 agosto ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Ingresso libero
Alessio Lega e quartetto > “Sotto il pavè la spiaggia”
Alessio Lega voce e chitarra acustica, Isa voce e chitarra acustica, Rocco Marchi direzione musicale tastiere e chitarra elettrica, Roberto Bartoli contrabbasso.
“Sotto il pavé la spiaggia”, da uno degli slogan del maggio francese, è uno spettacolo che senza raccontare il ‘68 ne fa rivivere le parole attraverso le canzoni dei grandi autori francesi (Brel, Brassens, Renaud), ma anche cecoslovacchi e russi, interpretate da Alessio Lega (Targa Tenco opera prima 2004), uno dei migliori cantautori dell’ultima generazione, accompagnato da un prestigioso quartetto di musicisti. Ospite d’onore il contrabbassista Roberto Bartoli.
EVENTI
l 24 giugno ore 21.30 - Anfiteatro Centro Pecci
Ingresso euro 15.00
Baustelle
I Baustelle, gruppo di culto dell’indie-rock italiano, in testa alle classifiche con il singolo “Charlie fa surf”, presentano il loro ultimo disco “Amen”, l'album migliore della band toscana, all'insegna di un pop-rock poetico e orecchiabile, con spirito decadente e una propensione al sociale. “Amen” racconta il male di vivere degli adolescenti e l'esistenzialismo precario dei giovani e non più giovani adulti. E' l'evoluzione, il compimento, la chiusura del cerchio de “La Malavita”, melodie pulp aggressive e ritornelli di gomma cantati come al solito a due voci, con una formula aperta di canzone pop - ‘da panico' - di derivazione new wave.
l 10 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Ingresso gratuito
Porto Flamingo & Rio Mezzanino, con Bobo Rondelli
Le due più promettenti band del rock toscano sul palco del Castello dell'Imperatore. La guest star della serata sarà Bobo Rondelli per un concerto capace di strappare riso e pianto insieme, il tutto condito dall'ineguagliabile ironia del cantautore livornese.
l 29 luglio ore 21.30 - Anfiteatro Centro Pecci
Ingresso euro 15.00
PFM in concerto
PFM, Premiata Forneria Marconi, è il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti.
P.F.M. nasce da I Quelli, un gruppo beat degli anni Sessanta. Alla fine del 1970 Di Cioccio, Mussida, Premoli e Piazza, ai quali si aggiunge il polistrumentista Mauro Pagani, danno vita alla Premiata Forneria Marconi in seguito abbreviata in PFM.
l 28 agosto ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Ingresso gratuito
Two brothers, four finger > Andrea Changes and John Lenient
Con Andrea Cambi, Regia Frank Stella
Un conflitto tra fratelli per una questione di dita. C'è un terzo fratello che cerca di mediare tra loro, fa il presidente del locale circolo dei nullafacenti. C'è un processo, un cancelliere che si arrabbia perché non capisce le parole...
Woma Jazz 2008
Il 1° Jazz Festival europeo di soli gruppi femminili (6° edizione)
prodotto da Fazz Club Associazione di Promozione Sociale - ideato da Rodrigo Vacchi
21-22-23 luglio, ore 21.30 – Anfiteatro Centro Pecci
Ingresso gratuito
l 21 luglio
SU SHE - duo > Keiko McNamara and Irene Robbins
Keiko McNamara pianoforte, Irene Robbins voce
Un duo di alto impatto, pieno di energia e sorprese musicali. La musica è elegante così come le composizioni originali che traducono in note le esperienze culturali maturate in Giappone, Italia, America e Svezia. Keiko e Irene provengono da una formazione sia jazz che classica, entrambe dimostrano un virtuosismo evidente nelle loro vibranti improvvisazioni. Si esprimono in un linguaggio musicale senza frontiere, multietnico che permette un legame ininterrotto tra culture altrimenti lontane.
l 22 luglio
MARYNKA & THE FLOWERS – 4ET
Marynka voce, piano, tastiere, melodica, fisarmonica, arpa celtica, Michelle Courtens, cello/voce
Lydia van der Meer: basso/ voce, Gianna Tam: percussioni/batteria/ voce
Marynka, la fiammeggiante, potente cantante russo-olandese, è una delle nuove poetesse del jazz elettronico con influenze di pop folk canzoni dance, pop, classica, musica tradizionale russa. La sua musica è molto varia, da sognante a eccitante e giocosa. Una magia da cabaret di amore e di avventura.
l 23 luglio
MIRIAM AZIZ - 4et > “We’re Inside Out”
Miriam Aziz chitarra e voce, Malika Makouf Rasmuseen basso, Froy Aagre sax
Alexandra Clément-Dorseuil danza
Da sempre attratta dalla musica ha iniziato a studiare pianoforte classico per poi prediligere le improvvisazioni jazz. Stimolata dalle sue origini miste austriache/pachistane, africane/inglesi, ha intrapreso una continua ricerca personale, passando dal canto alla chitarra, dalla batteria alle percussioni, dal violoncello al clarinetto. “We’re Inside Out” è il risultato: 9 brani composti e interpretati dalla stessa Miriam Aziz.
BLACK OUT FESTIVAL
Il festival musicale di Prato dedicato alla musica emergente con ospiti d’eccezione
19-20-21-22 Giugno 2008 - Parco di Galceti
A cura dell’Associazione Blackout
ingresso gratuito
Innovazione, passione per la musica, speranza e ricerca di giovani talenti nel panorama musicale emergente italiano: questo in breve il Black out festival giunto alla sua V edizione, un appuntamento da non perdere per gli amanti del rock e della buona musica. Per l’edizione 2008 l’associazione blackout ha deciso di ampliare i propri orizzonti: ha organizzato il contest 'blackout nello spazio' indirizzandolo alle band emergenti a livello italiano e non solo locale come nelle passate edizioni; ha dato inizio alla collaborazione con l’etichetta discografica Upr (unica nel suo settore dedicata a band e solisti folk rock), che all’interno del Blackout Festival 2008 eleggerà il vincitore de Laratro Contest.
l 19 GIUGNO 2008 GIOVEDÌ
JokiFocu
Dog to a rabbit
Dente
Gran Carabs
Mashed Potatoes dj set
l 20 GIUGNO 2008 VENERDÌ
Cisco - Modena City Ramblers + Finaz – Bandabardò
Portoflamingo
Finale nazionale de Laratro Contest
l 21 GIUGNO 2008 SABATO
Verdena (UNICA DATA ITALIANA A INGRESSO LIBERO)
Torquemada
Fuh
SO!
l 22 GIUGNO 2008 DOMENICA
Jennifer Gentle
Dilatazione
Baby Blue
Muriel
Skuma
Capitan nice
Curafanta
Dead River
Il Festival si sostiene grazie al contributo dell’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Prato, dell’Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Prato, A.S.M., Consiag, e alcuni sostenitori privati: Scenart, Cencio’s, Prato allarmi.
MUSICOMICA UNIVERSITY
17-19 settembre ore 21.30 - Piazza dell’Università
Ingresso gratuito
A cura dell’Associazione Artefatti con il contributo di PIN scrl Polo Universitario Città di Prato
l 17 settembre
GATTI MéZZI + special guest
Tommaso Novi e Francesco Bottai, due pisani che dedicano alla loro città alcune rime, che poi diventano sonetti, racconti e canzoni. Si parla di Pisa e delle sue genti, di tutto quello che i nonni ci hanno lasciato della loro esistenza pisana in eredità senza mai abbandonare una rilettura in chiave moderna delle stesse realtà e dinamiche che caratterizzano l'attuale gente pisana. Una sera, barcollando in un vicolo di ritorno da una locanda, i due musicisti si guardano attorno rendendosi conto che di gatti “mézzi” non ce ne sono. L’immagine evocativa di due gatti infradiciati, secchi e spelacchiati, scorrazzanti in un vicolo notturno alla ricerca di una lisca o di una compagna in calore, ci ricorda una realtà fatta di vicoli bui e puzzolenti di cui la Pisa di oggi, borghese, globalizzata e tecnologica sta dimenticandosi. Una special guest livornese renderà ancora più frizzante la serata.
l 18 settembre
“NOTTECAMPANA”
con Carlo Monni, Arlo Bigazzi, Orio Odori, Giamiero Bigazzi
'Nottecampana - quasi come un reading poetico-musicale dedicato al poeta di Marradi...' è dedicata alla grande poesia di Dino Campana, il leggendario scrittore toscano nato nel 1885 proprio sulle pendici dell'Appennino. Protagonista dello spettacolo sarà l'attore Carlo Monni, fine conoscitore dei 'Canti Orfici' e straordinario interprete della poesia toscana. Ad accompagnarlo due protagonisti della musica di ricerca: Arlo Bigazzi al basso elettrico e al basso a tinozza (un ormai raro strumento popolare che si addice alle atmosfere campaniane) e il compositore e direttore d'orchestra Orio Odori al clarinetto (sottilmente stravinskjiano). Interverrà a suo modo l'ideatore della serata Giampiero Bigazzi. Non mancheranno spunti comici degni del Monni che noi tutti conosciamo ad alleggerire la serata.
l 19 settembre
BANDARADAN
Piccola orchestra di giocolieri del pentagramma, funamboli della nota puntata, zingari dei ritmi zoppi, corteggiatori dell'apparato uditivo. “Sintomi da esposizione prolungata: ticchettio nervoso dell'appendice camminatoria, movimento ondulatorio del capo, contrazioni spastiche della muscolatura facciale, sbattimento irregolare delle articolazioni prensili'. Musiche dai Balcani al Sudamerica, dal Sud della Francia al Sud dell'Italia, passando per via Buenos Aires, a Torino. Musiche per matrimoni, funerali, serenate, parate, marce, ballate, sonate, cantate.
Infoline: 329.1758037 – artefatti@katamail.com
INFO: Simona Innocenti tel. 0574 1835021 e-mail: s.innocenti@comune.prato.it
Ufficio Stampa del Comune di Prato:
Grazia Santini tel. 0574 1836248 g.santini@comune.prato.it
Ufficio Stampa: SIMONA NORDERA 347 9488210 s.nordera@gmail.com
PRATOESTATE 2008 IL PROGRAMMA
Martedì 24 giugno ore 21.30 - Anfiteatro Centro Pecci
Baustelle
Mercoledì 25 giugno ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Quartetto vocale di Giovanna Marini
“La torre di Babele”
Martedì 1 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Les Anarchistes
“Radio Libertaire”
Martedì 8 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
“Revolution” Happening
Giovedì 10 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Porto Flamingo & Rio Mezzanino, con Bobo Rondelli
Venerdì 11 luglio ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Têtes de Bois
“Avanti Pop” L’amore e la rivolta
Lunedì 21 luglio ore 21.30 - Anfiteatro Centro Pecci
SU SHE - duo
Keiko McNamara and Irene Robbins
Martedì 22 luglio ore 21.30 - Anfiteatro Centro Pecci
MARYNKA – 4et
Marynka & The Flowers – 4et
Mercoledì 23 luglio ore 21.30 - Anfiteatro Centro Pecci
MIRIAM AZIZ - 4et
“We’re Inside Out”
Martedì 29 luglio ore 21.30 - Anfiteatro Centro Pecci
PFM
Lunedì 4 agosto ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Alessio Lega e quartetto
“Sotto il pavè la spiaggia”
Giovedì 28 agosto ore 21.30 - Castello dell’Imperatore
Two brothers, four finger di Andrea Changes and John Lenient
Musicomica
17-18-19 Settembre 2008 – Piazza dell'Università
17 settembre ore 21,30 Piazza dell’Università
Musicomica University - GATTI MéZZI + special guest
18 settembre ore 21,30 Piazza dell’Università
Musicomica University - “NOTTECAMPANA”
con CARLOMONNI, ARLO BIGAZZI, ORIO ODORI, GIAMPIERO BIGAZZI
19 settembre ore 21,30 Piazza dell’Università
Musicomica University – BANDARADAN
Black out Festival
19-20-21-22 Giugno 2008 - Parco di Galceti
A cura dell’Associazione Blackout
ingresso gratuito
l 19 GIUGNO 2008 GIOVEDÌ
JokiFocu
Dog to a rabbit
Dente
Gran Carabs
Mashed Potatoes dj set
l 20 GIUGNO 2008 VENERDÌ
Cisco - Modena City Ramblers + Finaz – Bandabardò
Portoflamingo
Finale nazionale de Laratro Contest
l 21 GIUGNO 2008 SABATO
Verdena (unica data italiana a ingresso libero)
Torquemada
Fuh
SO!
l 22 GIUGNO 2008 DOMENICA
Jennifer Gentle
Dilatazione
Baby Blue
Muriel
Skuma
Capitan nice
Curafanta
Dead River
571/08
Condividi su: