05/06/2008 10:47
Circoscrizioni
Da domani 6 giugno
Sud, Casale in festa per tre giorni
Denso e vario il programma degli appuntamenti
Prenderà il via domani 6 giugno alle ore 18,30, con l’esibizione del coro della scuola elementare Antonio Bruni, “Casale in Festa – Tra Passato e Futuro”, la manifestazione di tre giorni realizzata grazie alle sinergie attivate tra lacCircoscrizione Sud e le principali realtà associative presenti nell’antica frazione. Oltre alla scuola hanno, infatti, collaborato con la circoscrizione alla programmazione e alla realizzazione dell’iniziativa la locale sezione della Pubblica Assistenza L’Avvenire, i circoli Arci e MCL, la Parrocchia e il Gruppo Sportivo Casale-Fattoria 2001.
Denso e vario il programma degli appuntamenti, che spaziano dalla rievocazione degli antichi mestieri e dei vecchi giochi di strada, all’animazione con giocolieri, trampolieri e canti popolari, a momenti di spettacolo per adulti e bambini, dai burattini al musical passando per la rievocazione di abitudini e di canzoni dei tempi passati.
Per i bambini si segnala in particolare “La bottega di Geppetto”, ove chiunque lo desideri, nel pomeriggio di sabato 7 giugno, potrà procedere, sotto la supervisione di esperti, alla costruzione di giocattoli e sculture in legno recuperato.
Non mancherà, inoltre, un momento dedicato all’ambiente con la visita guidata che sarà realizzata nel pomeriggio di domenica alla vicina area umida di Pantanelle. Il ritrovo è in piazza alle ore 16 e lo spostamento verso Pantanelle sarà con mezzi propri dei partecipanti.
Nel corso della manifestazione si alterneranno poi l’esposizione dei prodotti dell’orto della scuola elementare Antonio Bruni e la mostra mercato di beneficenza a cura del Gruppo Famiglia della locale sezione della Pubblica Assistenza. La domenica mattina sarà, inoltre, allestito un punto prevenzione per la misurazione della pressione sanguigna e della glicemia.
Il tutto nella splendida cornice rappresentata dalla Pieve di San Biagio a Casale, che sarà possibile visitare per tutta la durata della manifestazione.
Soddisfatta del lavoro la presidente della circoscrizione Sud, nonché presidente del Comitato, appositamente costituito per l’organizzazione della festa, Luisa Peris, che ha sottolineato come l’importanza del programma realizzato, benché piuttosto vario ed articolato, risieda soprattutto nella messa in rete di tanti soggetti diversi, perché è solo così che si promuove la comunità locale. Particolare attenzione è stata posta nella valorizzazione del nostro recente passato, perché è solo con la consapevolezza di ciò da cui proveniamo che si può andare incontro al futuro, utilizzando al meglio le potenzialità di un luogo e delle persone che lo abitano.
Si allega la locandina con il programma
572/08
Condividi su: