16/06/2008 16:15
Ambiente
E' partito il programma di piantumazioni e manutenzione
Un tocco di verde per le nuove rotatorie
I nuovi incroci ammantati di alberi in fiore ed erba sono nove. Al via anche la sostituzione delle fioriere in centro
Alberi in fiore, rose e cespugli di lavanda daranno un tocco di colore e di grazia alle nuove rotatorie costruite lungo varie arterie della città. Il programma straordinario degli interventi, disposto dall'assessore all'Ambiente Camilla Curcio e realizzato da Asm, si aggiunge a quello eseguito su una decina di incroci pochi mesi fa. Le rotonde interessate sono in tutto nove: in via Liliana Rossi-via Tirso saranno realizzati un impianto di irrigazione ed uno di illuminazione alla base degli alberi in modo da rendere facilmente visibile la rotonda anche di notte e saranno piantate rose e perenni, convolvolus mauritanico, agapanti, tulbaghie e iperici. In via di Reggiana–Ponte di San Giusto hanno trovato posto tre meli da fiore più una fontana che sarà presto installata, mentre nella rotonda più vicina al ponte sono stati piantati quattro meli ed è stata realizzata un’aiuola con rose. E' in corso la realizzazione dell’impianto di irrigazione. In via Sem Benelli –via Del Palco le dimensioni della rotonda e la mancanza di acqua hanno determinato la scelta di un allestimento con rocce e piante xerofile. In via Anita Garibaldi – via Pistoiese è stato piantato un pero e nei prossimi giorni sarà completato l’allestimento floreale con piante perenni da fiore, tra cui lavanda e veronica. La stessa veste è stata realizzata in via Traversa pistoiese presso il nuovo sottopasso e tra la Declassata e via Marx. Le aiuole presso l'ex incrocio della Tangenziale a Chiesanuova si rivestiranno di verde grazie alla semina dell'erba. Presso la rotonda tra tangenziale e declassata a Capezzana saranno piantate rose rampicanti e oleandri per schermare guard rail e recinzione, più la dotazione di impianto di irrigazione. In via Manzoni – via per Iolo è stato realizzato l’allacciamento all’acquedotto e in autunno verranno messi a dimora alberi e cespugli. Tra tangenziale e via della Pace è previsto lo spianamento e la semina dell'erba.
Nell'intervento è stata inclusa anche la manutenzione primaverile delle rotatorie già allestite, con la sostituzione delle fioriture invernali con quelle estive e l'inserimento di nuove essenze. Nei prossimi giorni inizieranno anche i lavori di manutenzione straordinaria e parziale riallestimento della fioritura sulla pista ciclabile di viale Galilei. Già realizzate invece le opere per l'arredo verde della pista ciclabile tra il parcheggio scambiatore di piazzale Nenni e via Monnet.
Per quanto riguarda il centro storico, sono state recentemente riallestite le due aiuole di piazza San Francesco con piante di hibiscus siriacus a fiore blu, nuove piante annuali abbelliranno piazza San Marco ed è in corso di realizzazione la sostituzione delle piante in tutte le fioriere in prossimità del Castello dell’Imperatore, di viale Piave e di piazza Mercatale sui lati del parcheggio. I cespugli attualmente presenti saranno sostituiti con arbusti da fiore (lantana camara a fiore giallo–arancio e thumbergia a fiori blu) e fioritura annuale in parte ricadente. In totale saranno riallestire 43 fioriere.
620/08
Condividi su: