18/06/2008 11:04
Cultura
19-20-21-22 giugno 2008, Parco di Galceti
Pratoestate 2008, inizia il Blackout Festival
Ospiterà molti gruppi tra cui Verdena, Portoflamingo, Cisco e Finanz
PRATOESTATE 2008
19-20-21-22 giugno 2008, Parco di Galceti – Prato
ingresso libero
Black Out Festival - V edizione
Il festival musicale di Prato dedicato alla musica emergente
con ospiti d’eccezione:
VERDENA
(unica data italiana a ingresso libero)
Dente
PORTOFLAMINGO, CISCO, FINAZ
JENNIFER GENTLE
e altri
Associazione Blackout presenta
BLACK OUT FESTIVAL 2008 - V EDIZIONE
Giovedì 19 Giugno 2008, al Parco di Galceti, prenderà il via il Blackout Festival V° Edizione, promosso dall’Associazione Culturale BlackOut, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della provincia di Prato, Asm e Consiag. Il festival, pronto a riaprire le sue porte ai giovani e meno giovani cittadini toscani e non, ospiterà molti gruppi tra cui Verdena, Portoflamingo, Cisco e Finanz, sono solo alcuni tra gli ospiti di eccezione.
19, 20, 21 e 22 giugno 2008, l’appuntamento è al Parco di Galceti dalle 18.00 in poi, ingresso gratuito.
INFORMAZIONI GENERALI
Luogo: Parco di Galceti – Prato (PO) –
ingresso: libero
Shows: dalle ore 18,00 alle 24,00
Bar e Restaurant
Innovazione, passione per la musica, speranza e ricerca di giovani talenti nel panorama musicale emergente italiano, questo in breve il Black Out Festival giunto alla sua v° edizione un appuntamento da non perdere per gli amanti del rock e della buona musica. Il festival è pensato e organizzato dall’associazione culturale Black Out e, negli anni, si è imposto come l’evento live dell'estate pratese, facendo un numero di presenze sempre maggiore. Giovani, meno giovani, toscani e non, il pubblico del Blackout Festival aumenta esponenzialmente ogni anno. Per l’edizione 2008 Black Out ha deciso di ampliare i propri orizzonti : ha organizzato il contest 'Blackout nello spazio' indirizzandolo alle band emergenti a livello italiano e non solo locale come nelle passate edizioni; ha dato inizio alla collaborazione con l’etichetta discografica Upr ( unica nel suo settore dedicata a band e solisti folk rock), che all’interno del Blackout Festival 2008 eleggerà il vincitore dell’ Laratro Contest.
Ospiti di livello nazionale ed internazionale faranno parte della palinsesto del Festival ‘08 infatti sul palco si alterneranno : Cisco dei Modena City Ramblers; Finaz della Bandabardò, e i Verdena.
Il Festival si sostiene grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Prato, dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato, A.S.M., Consiag, e alcuni sostenitori privati: Scenart, Cencio’s, Prato Allarmi, che permettono al festival di essere realizzato rispettando la sua caratteristica irrinunciabile : l’ingresso gratuito ad ogni attività ed evento.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Associazione L.i.l.a. e si segnala la partecipazione per il primo anno di Emergency .
Ufficio Stampa DrAma Firenze - Events & Communication
Emanuela Mencacci – Mbl 338.88.34.35.7 - Simona Mammoli – Mbl. 333.33.39.01.22.1
Annalisa Raho – Mbl. 339.88.88.88.9
Mail: organizzazione@dramafirenze.it
Programma Blackout festival 2008
19 GIUGNO 2008 GIOVEDÌ
JokiFocu
Dog to a rabbit
Dente
Gran Carabs
Mashed Potatoes dj set
20 GIUGNO 2008 VENERDÌ
Cisco - Modena City Ramblers + Finaz – Bandabardò
Portoflamingo
Finale nazionale de Laratro Contest
21 GIUGNO 2008 SABATO
Verdena
(UNICA DATA ITALIANA A INGRESSO LIBERO)
Torquemada
Fuh
SO!
22 GIUGNO 2008 DOMENICA
Jennifer Gentle
Dilatazione
Baby Blue
Muriel
Skuma
Capitan nice
Curafanta
Dead River
l Gli Artisti in breve.
19 GIUGNO, GIOVEDì
Jokifocu
Gli Jokifocu ufficialmente nascono nel 1997. L'esordio degli Jokifocu non lascia la critica indifferente, nell'aprile2002 Rockstar li nomina tra le migliori 6 band indipendenti italiane e Rocksound li inserisce nella compilation allegata. Gli eventi sono scritti sulla pelle. Gli ingredienti sono sempre quelli: un pop urticante e abrasivo, e testi che non rinnegano la tradizione italiana, ma la declinano per adattarsi ad un sound che non ha dimenticato la lezione del rock underground di scuola americana.
Dog to a Rubbit
Terzetto pratese con anni di esperienza live e collaborazioni a livello professionistico; creano un clima elettro-funky danzereccio e coinvolgente facendo della tecnica una qualità originale e mai virtuosistica
Dente
Voce e chitarra cantautore rivelazione del 2007. Il nuovo disco fatto di 4 canzoni, il suono è volutamente retrò, ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti della scena indipendente italiana: Roberto Dell’era (Afterhours) al basso, Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Morgan, Capossela) alle tastiere e fiati e Enzo Cimino alle percussioni.
Grand Garabs
Musicalmente, possiamo definire i Grand Carabs un gruppo rock alternativo cantautoriale in una bizzarra miscela esplosiva. I testi delle canzoni dei Grand Carabs contengono atmosfere e situazioni spesso grottesche. Molti brani rievocano ambientazioni di fine ottocento.
Mashed Potatoes dj set
Dj set a base di funky soul anni ’70 un ritmo che affonda le radici nella colonna sonora del grande cinema poliziesco italiano degli anni 80 strizzando l’occhio al pulp americano alla Tarantino… un set spensierato in grado di accompagnare nel miglior disimpegno danzareccio festaiolo.
20 GIUGNO, VENERDì
Cisco - Modena City Ramblers + Finaz – Bandabardò
L’avventura musicale con un gruppo che non aveva mai visto prima, quel gruppo erano i Modena City Ramblers , che si erano formati da qualche mese. Coi Ramblers la storia si conosce. E' una storia molto intensa ed importante, fatta non solo di dischi realizzati e venduti in oltre 600.000 copie,ma anche piena di grandi incontri e grandi eventi. Parallelamente in questi anni ha collaborato con tanti altri gruppi come la Casa del Vento, i Gang con cui si è creata una tournee-evento indimenticabile chiamata GANG CITY RAMBLERS nel 2000, e ancora ha partecipato alla realizzazione di molti lavori alcuni tra i vari : 'Iniziali bb' della Bandabardo' ; 'Circobiro' dei Ratti della Sabinae. Di recente ha partecipato al progetto musicale STAZIONI LUNARI creata dalla coppia Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco ex C.S.I.. Cisco ,uno dei più grandi cantautori italiani che dopo essere stato a lungo il leader e la voce storica dei Modena City Ramblers ha intrapreso negli ultimi anni la carriera da solista,e partecipa al Blackout Festival con Finaz colonna portante della Bandabardò, grande virtuoso della chitarra elettrica che l’accompagnerà nella sua esibizione.
Portoflamingo
L’intenzione è inserire in brani leggeri e immediati, riflessioni sui ritmi incessanti del vivere quotidiano, descrivere situazioni, immagini, momenti che comunemente si attaccano alla mente, nel tentativo di condividere con chi ascolta la consapevolezza di essere ora e qui, giocando sul senso e l’ironia delle cose.
Finale nazionale de Laratro Contest
Laratro contest :primo concorso nazionale per band e solisti folk rock, indetto dalla Upr . Ad affrontarsi in questa ultima performance live 5 gruppi rimasti dalle semifinali di Pavia e L’Aquila che si terranno nel mese di Maggio (Risonanze Folk, Vottafuoco, Sciacchetrà Street Band, Les Griotes, P40, MVG, Ramsazizz, Araba Fenice, Trenincorsa, Dinamo Folk Band).
21 GIUGNO, SABATO
VERDENA
UNICA DATA NEL CENTRO ITALIA A INGRESSO LIBERO DOPO IL TOUR IN EUROPA
“Dopo l’annuncio delle prime date in Europa, ci siamo detti… già che siamo in ballo….”
Il gruppo nasce nel 1995 dall'incontro dei fratelli Alberto e Luca Ferrari, rispettivamente chitarrista/cantante e batterista, con la bassista Roberta Sammarelli (ex chitarrista di un gruppo punk femminile locale, le Porno Nuns), dopo il tour europeo suoneranno anche in Italia in tre occasioni uniche: una a Roma, una a Milano e una a Prato (FI). Oltre al tour in Europa i Verdena stanno scrivendo e registrando brani per il nuovo disco. Le tre date italiane sono dei concerti pensati come incontro con i fan prima di finire le registrazioni del nuovo album, che si prevede uscirà nel 2009. Il black out fest sarà la loro unica data ad ingresso libero.
Il Torquemada
Dopo un tour di circa 50 date lungo tutta l’Italia, diversi opening act per Verdena, SuperElasticBubblePlastic, Nebula, Linea77, e svariate partecipazioni a diversi festival, Il Torquemada è tornato. Ad appena 1 anno dall’uscita del loro primo album “Tales from the bottle” (Insecta Records, 2007), il trio calabro-bergamasco si ributta in studio e ‘spara’ 5 pallottole d’argento. Cinque pezzi ‘violenti’ dove chitarra, batteria e basso diventano grilletto, canna e calibro di una pistola. Disordine, guerre e religione urlate in faccia. Il risultato delle circostanze è THE KILLER EP, co-prodotto con Satellite Records, un ’concept ep’ in tutto e per tutto e sarà edito da Jestrai Records.
Fuh
Nel 2004 inizia la carriera discografica dei “Fuh”; nel marzo 2007 vincono le selezioni piemontesi di italia wave (ex arezzo wave) hanno suonato con Nebula (usa), the National (usa), l’Enfance Rouge (fra), Three Second kiss, Jennifer Gentle.
SO!
Nascono nell’aprile 2005; i membri, appartenenti a 2 gruppi diversi della scena indipendente Toscana, decidono di chiudersi in una stanza e dare vita ai SO! Partendo dalle basi di un Post Rock di matrice americana, riescono a sviluppare il loro suono in maniera sempre più originale, concentrandosi su ritmi e sonorità incalzanti e rabbiose. Nel loro lavoro vengono sviluppate e dilatate le caratteristiche della musica strumentale con un approccio improvvisato e sperimentale che arriva talvolta a strizzare l’occhio al jazz-core.
22 GIUGNO, DOMENICA:
Jennifer Gentle
Gruppo di rock psichedelico, è considerato il migliore interprete italiano del genere 'Acid Rock'. La storia dei Jennifer Gentle ha inizio nel 1999 dopo aver realizzato 'in casa' la colonna sonora di un film indipendente, pubblicano il loro primo album I am you are nel 2001. Il gruppo ha all'attivo un paio di tournée negli U.S.A., sono il primo gruppo italiano ad essere messo sotto contratto dalla casa discografica americana SubPop, celebre per aver lanciato i Nirvana. Sono reduci da un lungo tour negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
Dilatazione
Dilatazione nasce in Italia nel 1999 come un trio strumentale, nel 2003 si inserisce nella formazione un chitarrista contribuendo alla composizione di canzoni nuove. L'album nuovo di Dilatazione è 'Troppo emotivo per le matematiche'.
Baby Blue
I Baby Blue nascono nel Settembre 2004. Nel Marzo 2006 aprono il concerto di Paolo Benvegnù al Magnolia di Milano; nel Giugno dello stesso anno partecipano al festival MI AMI organizzato da Rock-it e vengono selezionati per suonare sul second stage dell'Heineken Jammin' Festival. Nel Marzo del 2007 si esibiscono a Bilbao per il concorso europeo 'Bilbo-Rock' ,e sono stati ospiti della prima edizione di Italia Wave.
Muriel
I MURIèL affrontano con passione strutture compositive in bilico tra un'innata propensione melodica ed una ricerca concettuale . 'Il Movimento Necessario' è legato ad un particolare momento, alla percezione della “fine dell’inverno”, come punto d’incontro tra la contemplazione malinconica del trascorrere delle 'stagioni' - e dei ricordi che queste portano con sé - e la sensazione pulsante, positiva, travolgente di trovarsi davanti un 'oceano' di desideri.
Skuma
Sono la band vincitrice delle selezioni delle band emergenti del black out fest , partiti da Roma la band punk rock si è aggiudicata il primo posto di black out nello spazio contest on line che si è svolto durante il 2008.
Capitan nice
Quartetto nato dall’incontro di musicisti con esperienza pluriennale della scena underground fiorentina. Una formazione che prende spunto dai grandi “devo”, pescando dalla new Wave anni 70 dando vita ad uno show perfettamente italiano.
Curafanta
Curafanta nascono da un incrocio stradale senza rendersi conto che la via da percorrere va affrontata con un limite: la composizione di questo gruppo si può definire un 'incidente'. Si può intuire che il nome associato alla band è l'antidoto di una totale devastazione durante le prove….La 'Fanta' è la bevanda che ha permesso il miglior rendimento musicale possibile, coscienti di un inappropriato utilizzo degli strumenti dopo un continuo abuso di alcool...questo è ciò che noi riteniamo una vera e propria 'Cura”: CuraFanta.
Dead River
Il gruppo nasce sul finire del 2001. Dopo circa tre anni di esperienza cover, in modo tacito ma unanime matura la decisione di dare una svolta al percorso espressivo del gruppo che sceglie di cantare in italiano adottando una concezione della musica come espressione autentica del loro vivere contemporaneo e come suggestione non solo sonora ma anche letteraria. E’così che il rock dei Dead River si fa chiaroscuro, denso di tensione nei suoni come nei testi, sospeso tra paesaggi reali e allucinati, tra grazia e dannazione, non senza una sottile vena d’ironia che qua e là serpeggia.
Organizzazione Associazione Blackout
Marco Mencacci – Mbl 338.95.86.62.8 - Email: aaamenka@gmail.com ;blackout@freeweb.org
www.blackout.fasturl.it ; www.myspace.com/blackoutfestival; www.myspace.com/ass_blackout
631/08
Condividi su: