04/07/2008 17:42
Agenda
L'assessore al Patrimonio Giardi risponde a Biffoni (Pd)
Presto un nuovo bando per la gestione del bar del Tribunale
Dopo varie gestioni dal 2003 ad oggi, la nuova gara includerà criteri qualitativi, oltre che economici
Sarà presto pubblicato un nuovo bando per l'affidamento del bar del Tribunale di Prato, chiuso da diverse settimane. Lo ha annunciato ieri in Consiglio comunale l'assessore al Patrimonio Enrico Giardi, che ha risposto all'interrogazione presentata da Matteo Biffoni e Giuseppe Esposito del Gruppo democratico. Nell'atto, illustrato da Biffoni, si sottolinea che la chiusura dell'esercizio, di proprietà del Comune come l'intero Palazzo di Giustizia, è solo l'ultima di una lunga serie e che 'l'attività è utile sia ad operatori che a fruitori del Tribunale'. «Oltre la prametro del prezzo offerto, - ha chiarito Giardi - nel nuovo bando che è in fase di formulazione saranno inclusi anche parametri qualitativi, come il piano di gestione e il piano economico-finanziario, che garantiscano le capacità imprenditoriali dei gestori, la compatibilità con l'impegno e la continuità del servizio. Abbiamo colto l'occasione della chiusura momentanea per fare dei lavori nella struttura, soprattutto nei servizi igienici».
La gara per l'affidamento dei lavori venne esperita nel 2003, con il maggior rialzo proposto dagli offerenti come unico criterio di aggiudicazione, da cui si formò una graduatoria delle sette ditte partecipanti. Dopo l'affidamento, si sono susseguite 4 risoluzioni dei contratti, di gestore in gestore, per accertata morosità, per inadempienza o per difficoltà tecnico-amministrative, mentre le altre aziende rimastye hanno declinato l'invito dell'Amministrazione. Così, esaurita la graduatoria, la giunta ha approvato pochi giorni fa, su proposta dell'assessore Giardi, l'indizione di una nuova gara d'appalto.
Il consigliere Biffoni si è dichiarato soddisfatto delle risposte di Giardi, auspicando «che la riapertura avvenga nei tempi minimi necessari». (cb)
cb
709/08
Condividi su: