07/07/2008 16:35
Uffici
Grande successo ieri per Solidarietà...in Tavola
Più di 500 persone nel Parco per la panzanella da record
La 'panzanella da record' ha fatto il pienone ieri sera 6 luglio alle Cascine di Tavola: più di 500 persone hanno partecipato alla “Solidarietà … in Tavola”, l’iniziativa promossa dalla Caritas diocesana e sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Prato per raccogliere fondi in favore dell’associazione “Insieme per la famiglia”, creata nel 2003 dal Vescovo in ricordo del 350° anniversario di fondazione della Diocesi, per aiutare le famiglie in difficoltà economiche, soprattutto quelle investite dalla crisi dell’industria tessile che non sanno come fare ad arrivare a fine mese. Un modo per fare solidarietà e stare insieme all'aperto gustando il tradizionale 'pan molle', per mille persone, preparato dalle mani pazienti dei parrocchiani di Gesù Divin Lavoratore di San Paolo. E con la panzanella molte altre specialità sono state preparate per cenare insieme all’ombra delle secolari piante del Parco.
Sono intervenuti il vescovo Gastone Simoni, il sindaco Marco Romagnoli, il presidente della Provincia Massimo Logli, gli assessori comunali Camilla Curcio all’Ambiente, Enrico Giardi ai Lavori pubblici, Idalia Venco, direttore della Caritas Diocesana, e la presidente della Circoscriziones Sud Luisa Peris. L’iniziativa ha visto la regia di Giovanni Masi, il noto «cenciaiolo» di Prato, e di Sandra Mannini. Nei prati del parco è stato allestito un mercatino etnico con la partecipazione di numerose rappresentanze delle comunità straniere presenti a Prato. Per finire in bellezza Franco Casaglieri, uno degli amici vergaiesi di Roberto Benigni, ha condotto uno spettacolo d'animazione con attori italiani e stranieri.
La raccolta di fondi vuole in qualche modo essere una risposta, per quanto semplice, all’appello lanciato dal vescovo la scorsa Pasqua ad incrementare giustizia e solidarietà. «Non ci si può rassegnare - aveva detto mons. Simoni - alle condizioni precarie e pesanti di troppe persone e famiglie». E ancora: «È un grave peccato di omissione - di mancato soccorso, direi - star solo a guardare. Tanto più a Prato, dove ci sono ricchezze e c’è tuttora, nonostante la crisi, un benessere tale da rendere possibile - se si vuole - metterci insieme per salvare da disagi drammatici famiglie e persone nostre concittadine, che talvolta sfiorano la disperazione».
Il sindaco Marco Romagnoli ha sottolineato le iniziative da tempo messe in campo per contribuire ad un nuovo sviluppo della città con la necessaria sensibilità alle questioni sociali e con politiche di sostegno alle famiglie.
La festa solidale nel verde è stata anche l'occasione per l’Amministrazione comunale di inaugurare il nuovo impiato di illuminazione del Parco, curato dall’assessorato all’Ambiente. L'intervento completa la rete di luci sui viali di attraversamento del parco delle Cascine: la prima tranche dei lavori ha riguardato infatti il tratto dall’ingresso di via Traversa del Crocifisso alla Casa del Caciaio, mentre la nuova illuminazione riguarda il percorso dalla Casa del Caciaio al parcheggio presso l’ingresso di via della Fattoria.
*COMUNICATO CONGIUNTO CON UFFICIO STAMPA DIOCESI E PROVINCIA DI PRATO
718/08
Condividi su: