08/07/2008 12:56
Giovani
Tre proposte del Piano locale giovani
Un bando per gli aspiranti imprenditori con un'idea nel cassetto
Le domande dovranno pervenire al Punto giovani Europa entro il 25 luglio. I tre progetti destinati a giovani dai 21 ai 29 anni
Avete meno di 29 anni e il vostro sogno nel cassetto è diventare imprenditori di successo grazie a un'idea innovativa? Il Piano locale giovani del Comune di Prato propone il bando 'E' un'impresa essere giovani', dedicato ad aspiranti imprenditori che hanno un progetto da realizzare sul territorio comunale. L'organizzazione è affidata al Punto giovani Europa di piazza Macelli: i giovani interessati potranno presentare il proprio progetto entro il 25 luglio. Le idee imprenditoriali ritenute più interessanti e con maggior potenziale di sviluppo saranno premiate con 2.000 €. Ecco i requisiti per la partecipazione: a) Non essere titolari d’impresa; b) Essere residenti nel Comune di Prato; c) Non aver compiuto il 29° anno di età; D) Essere promotori singolarmente o in gruppo di progetti imprenditoriali localizzati nel territorio comunale rientrante in qualunque settore di attività economica che presenti carattere di innovazione e creatività.
E’ prevista una prima fase di accompagnamento allo sviluppo dell’idea imprenditoriale; assistenza in piccoli gruppi alla preparazione del progetto d’impresa; formazione di avviamento all'imprenditorialità sulle competenze imprenditoriali di base. Nella seconda fase sono messi a disposizione contributi e servizi esclusivi per lo start up d’impresa. Inoltre un servizio di accompagnamento per tutto il primo anno di attività dell’impresa, attraverso la realizzazione del business plan e l’acquisizione delle competenze tecniche, organizzative e manageriali necessarie allo sviluppo di una nuova impresa. Rimborso delle spese notarili e di istruttoria bancarie per l’accesso al microcredito e al finanziamento agevolato.
Ma questa non è l'unica possibilità che offre il Piano locale giovani, progetto sperimentale del Ministero per le Politiche giovanili, a chi ha dai 21 ai 29 anni: sono previsti anche stage di alta formazione all’interno di aziende leader del distretto pratese rivolti a laureati e tirocini formativi per chiunque voglia apprendere un lavoro legato alla tradizione. Il Comune di Prato è infatti uno dei 27 comuni italiani scelti per sperimentare l’attività di creazione di una rete di servizi ai giovani coordinati tra gli enti del territorio, al fine di facilitare la comunicazione e il dialogo tra gli enti locali e i giovani stessi, contribuendo così a renderli sempre più protagonisti e autonomi.
Gli stage di alta specializzazione sono attivabili presso aziende pratesi disponibili ad ospitare in stage giovani laureati, offrendo loro la possibilità di sperimentarsi “sul campo” con un progetto formativo/orientativo che permetta di effettuare un’esperienza di qualità e di acquisire nuove competenze. E' prevista una borsa di studio di 400 € mensili, erogata dal Comune di Prato. Durante lo stage di alta specializzazione all’interno di aziende leader del distretto pratese che, operano nel tessile & abbigliamento (T&A,) nel settore artigianale e industriale, nelle mansioni di marketing, ingegneria industriale e design industriale verranno anche proposti percorsi formativi di 60 ore presso il Museo del Tessuto e gli argomenti trattati saranno: marketing e comunicazione del settore moda; marketing e internazionalizzazione del settore T&A; cultura e stilismo della moda; progettazione della moda; ingegneria industriale del settore T&A; design industriale.
Per quanto riguarda la formazione, il titolo è 'Botteghe dei mestieri”, tirocini non retribuiti, rivolti a ragazzi e ragazze tra i 21 e i 29 anni. Il progetto vuole incentivare in particolare l’inserimento dei giovani in settori artigianali, ma sono disponibili anche altre possibilità in funzione degli interessi e delle capacità dei giovani.
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Punto giovani Europa – p.zza Macelli, 4
Tel. 0574/1836741 – Orario: Tutti i pomeriggi 15 – 19. Lunedì mattina dalle 10.00 alle 13.00.
www.puntogiovanieuropa.prato.it
cb
719/08
Condividi su: