10/07/2008 10:52
Sociale
A iniziare da oggi 10 luglio
Lo sportello del Microcredito si sposta all'Urp Multiente
Aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 12 escluso agosto
A iniziare da oggi, 10 luglio, lo sportello del Microcredito si trasferisce dalla sede di Via Migliorati 1 (presso i Servizi Sociali del Comune di Prato) all’URP Multiente del Comune, della Provincia e della Prefettura di Prato sotto le logge di Piazza del Comune. L’orario di apertura al pubblico rimarrà lo stesso: tutti i giovedì (escluso il mese di agosto) dalle 9 alle 12.
Il Progetto Microcredito - nato nell’ottobre 2005 su iniziativa della Caritas Diocesana di Prato, della S. Vincenzo de’ Paoli di Prato e di Cittadinanza Toscana - Assemblea territoriale di Prato (ai quali si è recentemente unita la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura attraverso la Misericordia di Prato)- si propone di venire incontro alle esigenze economiche di singole persone o nuclei familiari in situazioni di necessità mediante la concessione di piccoli prestiti bancari finalizzati a sostenere le spese per l’alloggio, le utenze domestiche, le cure mediche, l’istruzione o altre specifiche esigenze della vita familiare. Tali soggetti, anche se non in possesso di idonee garanzie patrimoniali, possono accedere al Microcredito, ma devono comunque dimostrare di possedere un reddito sufficiente al rimborso del prestito ricevuto.
Per dare operatività a questa iniziativa, il Comitato Progetto Microcredito, grazie ad un primo fondo di garanzia messo a disposizione dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Prato (al quale si è successivamente aggiunto un secondo fondo della Provincia di Prato), ha stipulato con la Cariprato una convenzione in base alla quale questo Istituto di credito si è reso disponibile alla concessione di prestiti a soggetti residenti nella Provincia di Prato che vi possono essere ammessi previa istruttoria da parte del Comitato di valutazione del Microcredito ed accettazione da parte della stessa Cariprato. Ogni singolo prestito non può superare la somma di 5.000 Euro e deve essere rimborsato in rate mensili per una durata massima di 5 anni: il tasso di interesse applicato è l’IRS di periodo aumentato di 1 punto.
Le domande di coloro che intendono accedere ai finanziamenti vengono raccolte presso lo Sportello del Microcredito da volontari delle Organizzazioni che fanno parte del Progetto.
727/08
Condividi su: