14/07/2008 13:10
Polizia municipale
Vigili, sabato notte di controlli per la sicurezza stradale
Due denunce per guida in stato d'ebbrezza
Denunciato anche un conducente scappato al posto di blocco e sequestrati due veicoli
Due denunce per guida in stato d'ebbrezza sono scattate sabato notte in seguito ad un pattugliamento straordinario per la sicurezza stradale organizzato dalla Polizia municipale. I controlli sono stati effettuati in viale Nam Dinh e viale Fratelli Cervi, (Tangenziale), sia in direzione sud che nord, da un pool di 10 agenti utilizzando il telelaser ed il 'precursore', strumento agile e portatile che indica se la persona soggetta alla prova superi o meno il limite di 0,5 g/litro nel sangue e debba quindi essere sottoposta all'esame dell'etilometro per stabilire con certezza il tasso alcometrico. Sono così stati fermati due conducenti in stato di ebbrezza, con tassi di alcol nel sangue di due e tre volte oltre il limite: ad entrambi è stata ritirata la patente di guida ed è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria. Un altro conducente è stato denunciato per guida di un motoveicolo senza patente di guida, un altro perchè il veicolo era privo di copertura assicurativa, oltre all'elevazione di diverse multe per infrazioni al Codice della strada.
Vi è stato anche un tentativo di fuga: all'alt di un agente motociclista uno scooter con a bordo due giovani ha preferito non fermarsi e scappare. Dopo un inseguimento con sirena in funzione da parte della squadra dei motociclisti, i due, entrambi albanesi, sono stati fermati a ridosso della rotatoria tra via Montalese e via del Campaccio. La denuncia è per guida senza patente, incauto affidamento, conduzione di veicolo privo di assicurazione, guida a velocità pericolosa e forzamento del posto di blocco.
Nel complesso sono stati denunciati all'autorità giudiziaria tre conducenti, ritirate due patenti, eseguiti due sequestri amministrativi di veicoli, uno dei quali ai fini della confisca, e contestate una quindicina di infrazioni, dal mancato uso di sistemi di ritenuta per bambini, alla mancanza di sistemi di illuminazione, alla velocità pericolosa.
I posti di controllo per la sicurezza stradale nelle ore notturne verranno ripetuti sia nel mese di luglio che di agosto.
cb
743/08
Condividi su: