28/07/2008 11:20
Cultura
Martedì 29 luglio ore 21.30
Prato Estate 2008, al Pecci la Premiata Forneria Marconi
Ingresso euro 15,00
Martedì 29 luglio ore 21.30
Anfiteatro del Museo Pecci
Viale della Repubblica 277, Prato
ingresso euro 15,00
PFM
PFM, Premiata Forneria Marconi, è il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti.
P.F.M. nasce da’ I Quelli, un gruppo beat degli anni Sessanta. Alla fine del 1970 Di Cioccio, Mussida, Premoli e Piazza, ai quali si aggiunge il polistrumentista Mauro Pagani, danno vita alla Premiata Forneria Marconi in seguito abbreviata in PFM. Il debutto avviene nel 1971 al Teatro Lirico di Milano come supporto alla prima prima tournée' italiana degli Yes. PFM propone, in maniera eccellente, cover di gruppi più all’avanguardia dell’epoca come i King Crimson, i Jethro Tull ed altri. Questa opportunità mette in luce la notevole capacità della band e già alla loro seconda apparizione a Bologna, come supporto ai Deep Purple, ottiene grandi apprezzamenti di critica e di pubblico. La Numero Uno, etichetta guidata da Lucio Battisti, Sandro Colombini e Mogol, decide di scritturare la band e produrre il primo il singolo “Impressioni di Settembre” lato A e “La Carrozza di Hans” lato B, dopo l’affermazione al primo festival di Avanguardia e nuove tendenze di Viareggio.
Le date più importanti della carriera discografica della PFM.
1979 esce 'De André e P.F.M. in concerto'. Da un’idea di Franz Di Cioccio nasce il progetto di un'inedita collaborazione artistica tra le due realtà musicali, un gruppo e un cantautore. PFM accompagna De André in un memorabile tour (con la collaborazione del tastierista Roberto Colombo e del violinista Lucio Fabbri). La musica del gruppo darà luce nuova alle più famose canzoni del cantautore, creando suggestive atmosfere in perfetta sintonia con i testi. Il grande evento viene documentato con un live contenente 10 di brani, a cui, visto l'ottimo successo, seguirà poco dopo 'De André e P.F.M. in concerto - Vol. 2'. Con questa esperienza la PFM comprende la grande importanza dei testi.
1980 esce 'Suonare suonare', dove il rock 'sinfonico' lascia il posto a più ruvide atmosfere metropolitane. 'Suonare suonare', ovvero 'otto racconti di musica e parole per esprimersi, comunicare, soffrire, godere e suonare', (come recita il retro di copertina) è un album fresco e pieno di vitalità, che si sviluppa attraverso i poetici racconti autobiografici di tutti i componenti della band. Lucio Fabbri entra ufficialmente nel gruppo. Dopo la registrazione del disco, Flavio Premoli lascia il gruppo. Nelle esibizioni live cambia il ruolo di Di Cioccio che diventa a tutti gli effetti il front man della band lasciando per i concerti il ruolo di batterista a Walter Calloni
1981 esce 'Come ti va in riva alla città'. Le storie sono di periferia: ragazzi che faticano ad adattarsi ad una società che vuole omologare tutto, ragazzi che vogliono essere protagonisti a tutti i costi, nel bene e nel male.
2000 La PFM entra ufficialmente nel nuovo millennio con l'album ':serendipity' ricco di sorprese, ospiti e canzoni. La produzione è affidata a Corrado Rustici mentre ai testi la PFM viene affiancata da nomi eccellenti: Fernanda Pivano, Franco Battiato e Yuri Camisasca, Daniele Silvestri e Pasquale Panella. Serendipity è la capacità di ottenere risultati apparentemente inaspettati, è la filosofia di scoprire qualcosa cercando qualcosa d'altro. «In pratica è da sempre il nostro modo di lavorare. E' quello stato di ricerca continua che ci permette di cogliere un nuovo risultato creativo partendo da un qualsiasi punto della nostra esperienza» spiegano Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli. ':serendipity' celebrerà questo stato di continua creatività fin dal primo singolo, il brano 'K.N.A'. (Kaleidoscope Neutronik Accelerator), concentrato di dinamismo innovativo e di esperienza rielaborata. Suoni modernissimi proiettano la band nel suono contemporaneo e in una musicalità al di sopra di ogni moda.
2001 la Premiata riparte in tour per ribadire che sono quattro musicisti che hanno vent'anni da trent'anni.
2002 L’anno del trentennale discografico di PFM comincia da Maggio, in Giappone, con sette concerti sold out e la registrazione audio e video dell’ultima data a Tokyo. Il materiale di quella performance è diventato un DVD ed un doppio CD live dal titolo “PFM Live i Japan 2002”.
In occasione dell’uscita del nuovo disco, PFM ha deciso di festeggiare a Milano il suo anniversario discografico con un evento che farà felici tutti gli amanti della musica progressive e non solo. Lunedì 11 Novembre alle ore 21 all’Alcatraz ci sarà il “CELEBRATION DAY” la Festa del compleanno di PFM, con una serie di ospiti legati alla storia della band. Tra questi è annunciato Peter Hammill che ha collaborato con PFM nel nuovo disco scrivendo le liriche e cantando uno dei due brani inediti.Tour in Giappone, Panama, Venezuela e Mexico
2005 Il 14 gennaio esce “Piazza del Campo” CD e DVD live, registrato a Siena. Luglio: parte il tour mondiale - Canada, USA, Messico e Brasile. Ottobre: esce il nuovo disco “Dracula”. Parte il tour teatrale con tre diverse produzioni: “Stati di Immaginazione” – “PFM in concerto” e “PFM canta De André”
2006 Continua il tour teatrale con le 3 diverse produzioni. 17-18 febbraio BUON COMPLEANNO FABER 2006 con amici ospiti e la partecipazione di PATTI SMITH. Marzo: debutta l’opera rock Dracula per la quale PFM ha scritto la colonna sonora. Maggio: tour mondiale, Corea e Giappone. Estate: tour italiano. Settembre-Ottobre: Tour in Usa e Mexico. Novembre: uscita del cd-dvd STATI DI IMMAGINAZIONE e Tour teatrale.
2008 Continua il tour teatrale. 16 febbraio BUON COMPLEANNO FABER 2008 con amici ospiti. Tour estivo in Italia. Settembre Portogallo. Novembre/Dicembre Tour in Canada, Usa, Mexico e Guatemala.
E sarà ancora CELEBRATION!
l ingresso: euro 15,00
INFO:
www.comune.prato.it - www.pratoestate.it
tel. 0574 1835021 e-mail: s.innocenti@comune.prato.it
Ufficio Stampa del Comune di Prato: Grazia Santini tel. 0574 1836248 g.santini@comune.prato.it
Ufficio Stampa PratoEstate: SIMONA NORDERA 347 9488210 s.nordera@gmail.com
789/08
Condividi su: