31/07/2008 16:52
Teatro
Si prolunga con tre spettacoli al Castello la kermesse estiva
'AsSoli', teatro fuori programma per la Pratoestate 2008
Sul palco Anna Meacci, Stefano Mascagni e Cinzia Leone
Un fuori programma per la PratoEstate '08: l'assessorato alla Cultura del Comune organizza tre eventi speciali dedicati al teatro con la prima edizione di AsSoli, a cura del Teatro dell'Istante e con la direzione artistica di Stefano Mascagni. La rassegna si terrà dall'11 agosto al 15 settembre alle 21.30 al Castello dell’Imperatore con importanti attori come protagonisti: Anna Meacci, Stefano Mascagni e Cinzia Leone. 'Grazie alla collaborazione con Teatro dell'Istante, - dice l'assessore alla Cultura Andrea Mazzoni - la PratoEstate 2008 aggiunge in corso d'opera a un cartellone di eventi, già ricco e variegato, un'ulteriore rassegna che arricchisce l'intera programmazione e in particolare l'offerta d'agosto, portando sul palco del Castello la forza della parola recitata, da scoppiettante ed ironica, a riflessiva e introspettiva'.
Ecco il programma:
11 agosto ore 21.30
ANNA MEACCI
BIGNAMI. Cinquant'anni di storia slealmente accaduta
Scritto da Anna Meacci, Francesco Niccolini e Dodi Conti.
Regia di Dodi Conti.
E’ possibile ripercorrere la storia dell’Italia di questi ultimi quarant’anni, fosse anche attraverso un Bignami?
Certo che no, nemmeno con tutta la buona volontà di questo mondo. Però è possibile provare a restituire al pubblico le emozioni, i ricordi, le incomprensioni e le ansie, i dubbi e gli equivoci di qualcuno dei momenti e degli episodi del nostro tempo, magari filtrati da una memoria che va e che viene, una memoria di paese, cercando senza nostalgie di ricostruire un passato che fra un po’ sarà dimenticato. Nessun romanticismo, ovviamente, ma certo più che gocce di emozione.
E molta sorpresa: è questa la scommessa dello spettacolo di Anna Meacci, che ironicamente si rifà a quei manualetti che ti permettevano di studiarti in un pomeriggio tutti i “Promessi sposi” o, appunto la storia d’Italia.
25 agosto ore 21.30
STEFANO MASCAGNI
MARCO POLO. Il viaggio nell’anima
Scritto da Maria Pagnini e Stefano Mascagni
Con Stefano Mascagni, Silvio Zanoncelli e Stefania Accardi
Regia di Stefano Mascagni
Musiche eseguite al violino da Patrizia Del Ciotto
Una Produzione Teatro dell’Istante – Centro di Promozione e Diffusione Teatrale
Lo spettacolo, tratto dal libro “Marco Pilo” di Maria Pagnini, racconta la storia di Marco Polo giocando su un intreccio tra finzione e realtà con l’ironia e la dolcezza di un bambino. La scomparsa della madre, il rapporto di intesa con il nonno e la scommessa di viaggiare con il padre per tentare di avvicinarsi a lui, farà riflettere Marco sul senso del viaggio fisico e spirituale. Marco Polo – seguendo anche la vita del padre errabondo – ha capito la differenza fra “parlare” e “pensare”, fra le relazioni e gli affetti e la solitudine, fra viaggi e ricerca di radici. Marco Polo sa conservare nel suo cuore il “nocciolo caldo” della madre scomparsa: in carcere diventa “un vero viaggiatore”. Il giovane veneziano nella maturità giunge alla consapevolezza che il “vero viaggio” è quello che si compie all’interno della propria coscienza.
15 Settembre ore 21.30
Recital di CINZIA LEONE
POCHE IDEE E BASTA
Scritto da Cinzia Leone con Fabio Mureddu. Regia di Valter Nanni.
La realtà non è mai stata così spettacolare. Qualunque banalità viene trasformata in un grande evento. Nessuno si accontenta più di niente. Nessuno si accontenta della realtà così come è. E forse abbiamo ragione.
Ma la realtà è troppo difficile da cambiare, quindi facciamo prima a migliorarla con effetti speciali. Con tutti gli effetti speciali la realtà, in realtà, rimane misera come prima, ma a noi, ubriachi di bugie, ogni volta che la guardiamo… ci sembra di vedere Sanremo. E’ così che nascono i reality!
Ingresso euro 10,00
INFO: Teatro dell’Istante – Centro di Promozione e Diffusione Teatrale
Via delle Colombaie 22/1 59013 Montemurlo, Prato
Tel. 0574 073248 Cell. 348 8292820 email: teatrodellistante@hotmail.com
www.comune.prato.it
Info PratoEstate: tel. 0574 1835021 (cb)
cb
810/08
Condividi su: