11/08/2008 10:20
Appuntamenti
Venerdì prossimo per Ferragosto dalle 16.00 in poi
La Festa di Mezzagosto nel verde delle Cascine di Tavola
Per chi resta in città Slow food e assessorato alla Cultura offrono degustazioni, cocomerata e osservazione delle stelle.
Metti una sera d'estate, sotto le stelle e con i sapori tipici del territorio... Per chi resta in città a Ferragosto nel verde delle Cascine di Tavola venerdì prossimo 15 agosto ci sarà la 'Festa di Mezzagosto', sapori, suoni e cielo di mezza estate nel parco. L'iniziativa è organizzata da Slow food Prato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune. Il programma inizierà nel pomeriggio all'insegna del gusto e terminerà a tarda sera con l'osservazione delle stelle: dalle 16.00 alle 19.00 presso l'osteria del parco ci sarà la degustazione dei prodotti tipici, tra cui la “bozza” pratese, salumi, formaggi e gelati in abbinamento al vino di Carmignano, birre e caffe’ tostato a legna.
Dalle 19.00 alle 21.30 ci sarà invece il tradizionale taglio del cocomero con la distribuzione gratuita fino ad esaurimento e l'accompagnamento musicale a cura di Random.
Dalle 21.30 alle 23.30 saranno protagoniste le stelle tra scienza e mito, a cura dell’astrofilo Roberto Dei con “Le lacrime di San Lorenzo...e l’opposizione di Giove”: le meteore di Ferragosto hanno sempre suscitato un fascino particolare e in passato sono state legate a credenze mitologiche che ne accrescevano la naturale suggestione. Quest’ anno è particolarmente interessante Giove, luminosissimo ad appena un mese dopo la sua opposizione. Potranno risultare utili binocoli, piccoli cannocchiali e coperte per stare sull'erba.
Per tutta la durata dell'evento resterà attivo il servizio Slow bus elettrico dalle due entrate del parco da via della Fattoria e via Traversa del Crocifisso.
Per informazioni info@slowfood.prato.it, tel. 0574- 443105 e 349–6493433.
cb
828/08
Condividi su: