22/08/2008 09:08
Teatro
Lunedì 25 agosto 21.30 al Castello dell'Imperatore
Il viaggio nell'anima di 'Marco Polo' per AsSoli
Secondo appuntamento per la rassegna teatrale che prolunga la Pratestate 2008, in collaborazione con il Teatro dell'Istante
Secondo appuntamento per AsSoli, il 'fuori programma' della Pratestate 2008 che dedica uno spazio speciale al teatro, realizzato dal Teatro dell'Istante con la direzione artistica di Stefano Mascagni e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune. Lunedì 25 agosto alle 21.30 al Castello dell'Imperatore sarà proprio la volta di Stefano Mascagni, curatore dell'iniziativa, che sarà regista ed attore del suo 'Marco Polo. Il viaggio nell’anima', scritto insieme a Maria Pagnini ed interpretato con Silvio Zanoncelli e Stefania Accardi. Le musiche saranno eseguite al violino da Patrizia Del Ciotto. La produzione è del Teatro dell’Istante - Centro di Promozione e Diffusione Teatrale.
Lo spettacolo, tratto dal libro “Marco Pilo” di Maria Pagnini, racconta la storia di Marco Polo giocando su un intreccio tra finzione e realtà con l’ironia e la dolcezza di un bambino. La scomparsa della madre, il rapporto di intesa con il nonno e la scommessa di viaggiare con il padre per tentare di avvicinarsi a lui, farà riflettere Marco sul senso del viaggio fisico e spirituale. Marco Polo – seguendo anche la vita del padre errabondo – ha capito la differenza fra “parlare” e “pensare”, fra le relazioni e gli affetti e la solitudine, fra viaggi e ricerca di radici. Marco Polo sa conservare nel suo cuore il “nocciolo caldo” della madre scomparsa: in carcere diventa “un vero viaggiatore”. Il giovane veneziano nella maturità giunge alla consapevolezza che il “vero viaggio” è quello che si compie all’interno della propria coscienza.
cb
830/08
Condividi su: