09/09/2008 14:53
Infanzia
Il sindaco e l'assessore Gregori a S. Lucia
Nidi, primo giorno per i più piccoli
Pasta all'olio, petti di pollo “alla mugnaia”, pomodori e insalata: è il menù che i 32 piccoli del “nido” comunale di S. Lucia si sono visti offrire stamani, nel primo giorno della loro avventura scolastica.
Apertura anticipata, rispetto al calendario scolastico 2008-2009, per i nidi pratesi. E per testimoniare l'avvenimento il sindaco Marco Romagnoli e l'assessore alla Pubblica istruzione Giuseppe Gregori hanno presenziato al primo suono della campanella al nido comunale di via Bologna 497, per salutare i bambini, i genitori e le maestre, alcune delle quali lavorano coi piccoli di S. Lucia dal momento dell'apertura del nido.
Il nido di S. Lucia è uno dei più vecchi, risale a circa 30 anni fa, «quando l'Amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco - inaugurò una politica avanzata nei confronti dell'infanzia, che continua ancora oggi».
Sono infatti 1102 i bambini che frequentano i nidi pratesi, 509 ospitati in quelli comunali, 593 nelle strutture private autorizzate, secondo un sistema “unitario”, creato da anni, coordinato pedagogicamente dall'assessorato e dalla parte pubblica, per cui l'accesso ai nidi avviene alle stesse condizioni e alle stesse cifre. Un sistema che permette di soddisfare il 77% della domanda potenziale «cheè una percentuale altissima, considerando che poi la domanda effettiva è molto più bassa»
In più c'è la novità del nido “part time”, coi centri giochi e altre tipologie, «per andare incontro alle diverse esigenze delle famiglie».
871/08
Condividi su: