09/09/2008 15:12
Appuntamenti
Marcoledì 10, ore 18,00, giardini della Passerella
Ritorna “La Bisenziana” con Mario Vichi e Leonardo Gori
Marco Vichi e Leonardo Gori alla rasasegna “Raccontare storie” per il primo degli appuntamenti di settembre (mercoledì 10, ore 18,00) de “La Bisenziana”, il talk show curato da Raffaele Palumo per lo spazio/eventi della “Passerella”, promosso dal Comune (Circoscrizione Prato Centro) e da Asm, con l'associazione Artefatti e con la collaborazione della Libreria Mondadori di Prato, nei giardini sulla riva destra del Bisenzio, in pieno centro storico.
Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957. Scrittore e curatore di antologie, scrive su quotidiani e riviste nazionali. I suoi romanzi sono pubblicati da Guanda. Nel 2002 è uscito Il commissario Bordelli, primo episodio della serie che ha per protagonista un commissario nella Firenze degli anni sessanta, cui sono seguiti Una brutta faccenda (2003) e Il nuovo venuto (2004). Ha curato l’antologia Città in nero (2006). Nel 2006 è uscito il romanzo Il Brigante, ambientato in Toscana nei primi dell’Ottocento. Nel 2007 è uscito Nero di luna.
Leonardo Gori (Firenze 1957) si occupa di fumetto e illustrazione da oltre trent’anni. Come giallista ha pubblicato per Hobby & Work Nero di Maggio (2000), I delitti del Mondo Nuovo e Il passaggio (2002), La finale (2003), Lo specchio nero e Il fiore d’oro (con Franco Cardini, 2004 e 2006). Nel 2005 è uscito per Rizzoli L’Angelo del fango, ultimo romanzo della serie del capitano Arcieri, che ha vinto il Premio Scerbanenco e il Premio Fedeli.
Insieme hanno scritto “Bloody Mary”. Due strade opposte, dal sud del mondo e dall'est più disperato: Cracovia è il punto di partenza di Marek, educato, bravo figliolo, con un diploma appeso al muro che ha voglia di prendere a sputi, per quanto è inutile. Da un villaggio della Nigeria parte Aleya, ragazza di una bellezza sconvolgente e inconsapevole. Marek parte di propria volontà, attratto dal miraggio di un lavoro sicuro: raccogliere pomodori, nel sud d'Italia. Aleya è violentata, rapita, scaricata sulle nostre coste come merce, bestiame da piacere. Marek scopre la sopraffazione, lo sfruttamento estremo, il lavoro che distrugge, i traffici più nauseanti. Aleya passa dai bordelli di lusso alla strada.La violenza segna ugualmente i destini di Aleya e Marek. Il loro incontro casuale farà scoccare la scintilla capace di innescare un incendio. La fine sarà nel segno di un lampo accecante.
Gli autori parleranno dei loro ultimi libri di scrittura, di lettura e di altro ancora.
872/08
Condividi su: