13/09/2008 18:53
Cerimonie
La festa nel Salone consiliare per i 20 anni del gemellaggio
Prato e Wangen suggellano la loro amicizia
«Una lunga amicizia», con queste parole il sindaco di Prato, Marco Romagnoli, e il sindaco di Wangen in Allgau, Michael Lang, e i presidenti dei rispettivi comitati, il consigliere comunale Goffredo Borchi e Ansgar Friemelt, hanno suggellato il 20° anniversario del gemellaggio fra le due città, in un Salone Consiliare affollato da una nutrita delegazione della località tedesca, dalle autorità pratesi e da tutti coloro che, in questi venti anni, hanno rinsaldato i legami fra le due comunità.
Una “lunga amicizia” costruita attraverso un intenso scambio di rapporti, di visite reciproche, di giovani pratesi e di Wangen ospitati al di qua e al di là delle Alpi nei numerosi interscambi, di concerti (la musica sembra essere il filo conduttore di questo gemellaggio) che, sia a Prato che a Wangen, hanno tenuto corali ed esenmble che appartegono alla tradizione delle due città.
Tutto questo cammino è stato ripercorso dai sindaci Romagnoli e Lang, e dai presidenti dei due comitati di gemellaggio, Borchi e Friemelt, mentre sullo schermo diapositive proiettavano immagini di festa in occasione delle reciproche visite e si scoperchiava una targa per ricordare l'avvenimento.
A dire il vero il legame fra Prato e Wangen in Allgau ha origini ancora più remote, di quando fu siglato vent'anni orsono. Bisogna risalire al 1980: datano infatti in quel tempo i primi contatti attivati dall'allora sindaco Lohengrin Landini, quando l'orchestra “Fanfarenzug”, sotto la direzione di Rainer Wannagat e Jurgen Kaiser, si esibì in Toscana. Da allora, dall'iniziativa del sindaco Alessandro Lucarini di stringere un gemellaggio ufficiale, sono state innumerevoli gli appuntamenti, le comitive, le delegazioni e le bande musicali, che sono andati su e giù, da Prato a Wangen e viceversa.
Tre giorni di celebrazione iniziati ieri sera (venerdì 12) al circolo “I Risorti” a La Querce, dove ogni anno si svolge la “festa della birra”, un evento ormai iscritto nella tradizione dei rapporti fra le due città. E come da tradizione le cerimonie sono proseguite sulle note del pentagramma: con il concerto, in piazza del Comune nel tardo pomeriggio odierno, del gruppo Jazzpool di Wangen, e con la messa cantata, che sarà celebrata domani (domenica 14) in Duomo, con la partecipazione del coro della Cappella musicale della Cattedrale scuola polifonica “Luigi Borgioli”, diretto dal maestro don Vinicio Dolfi, e del coro St. Ulrich di Wangen diretto dal maestro Klaus Reiners.
Ma i festeggiamenti per il gemellaggio non terminano a Prato: il prossimo anno, a Wangen, l'11 e il 12 luglio, un'altra cerimonia per ricordare questa “lunga amicizia”.
898/08
Condividi su: