18/09/2008 13:34
Agenda
-
Pratoestate 2008, l'evento conclusivo con i Bandaradan
Venerdì 19 settembre ore 21.30 – ingresso libero
Piazza dell’Università – Prato
Musica balcanica, klezmer e circense con i BANDARADAN
Una piccola orchestra di giocolieri del pentagramma, funamboli della nota puntata, zingari dei ritmi zoppi, corteggiatori dell'apparato uditivo. Sono i Bandaradan, protagonisti dell’ultimo appuntamento con la rassegna Musicomica University, alle 21 e 30 in Piazza dell’Università a Prato a ingresso libero.
Il gruppo nasce a Torino nel 2003 dall’incontro di musicisti accomunati dal desiderio di suonare liberamente, acusticamente, ovunque. Propongono un repertorio originalissimo ispirato alla musica klezmer, balcanica e circense, inframmezzato da esilaranti gags.
Imprevedibili e trasformisti, suonano di tutto: musiche per matrimoni, funerali, serenate, parate, marce, ballate, sonate, cantate… Le loro performance racchiudono tutti gli elementi dello spettacolo di strada, dove mimo e musica si fondono sfruttando le infinite potenzialità degli strumenti e dei caratteri teatrali.
Dalla frenesia di un corso trafficato ad un pollaio di provincia, da una rissa tra orchestrali a un’antica melodia all’ombra delle piramidi, ad una serenata con conseguente matrimonio e festa di paese. Il pubblico è comunque al centro della scena
Oltre alla normale attività concertistica di strada e nei locali, i Bandaradàn hanno suonato per gli spettacoli teatrali “Sel...viaggio” di Lidia Masala e “Pino(k)io” di Paolo Stratta, accompagnato la rappresentativa della Scuola di Nuovo Circo di Torino al Festival Internazionale delle Marionette di Kilkìs in Grecia, sfilato al Carnevale di Bologna e di Sorrento, rallegrato Quattro Matrimoni e un Addio al Nubilato, ed eseguito Numerose Serenate.
Sono stati il gruppo italiano più votato al Novara Street Festival 2003 e terzi classificati all’On The Road Festival di Pelago 2003. Hanno inoltre partecipato a Stradabiliante; Buskers Festival de Neuchatel; Ravenna Buskers; Ferrara Buskers Festival e Festival Arte in Strada di Castellaro Lagusello (MV).
- ingresso libero
L’associazione ArteFatti ormai da alcuni anni propone al pubblico pratese eventi musical/teatrali nello spazio “di passaggio”, tra la stazione e l’università. Musicomica è il quarto appuntamento della rassegna“University”, dopo il jazz nel 2004 e il blues nel 2005. Da due anni Artefatti sceglie la “musica comica”, un linguaggio inusuale ma diretto a un pubblico vasto ed eterogeneo. ArteFatti nasce nel 2002 con l’obiettivo di valorizzare le risorse artistiche del territorio locale, prestando attenzione anche a realtà interessanti presenti sul territorio nazionale, attraverso l’organizzazione di eventi e il management per artisti emergenti. Musicomica University è stata realizzata con il contributo di: Comune di Prato – Assessorato alla cultura, PIN – Polo Universitario Pratese, Associazione culturale Il Giardino dell’Eden, trattoria Aroma di Vino.
l INFO: tel. 329 1758037 e-mail: artefatti@katamail.it
www.comune.prato.it
Info PratoEstate: tel. 0574 1835021 s.innocenti@comune.prato.it
Ufficio Stampa Comune di Prato: Grazia Santini tel. 0574 1836248 g.santini@comune.prato.it
Ufficio Stampa PratoEstate: Simona Nordera 347 9488210 s.nordera@gmail.com
914/08
Condividi su: