20/09/2008 13:10
Scuola
La presentazione martedì 23 alla biblioteca Lazzerini
Offerte formative, il piano per l'anno 2008/2009
Quattordici enti culturali ed educativi di Prato, tre assessorati comunali, cinque circoscrizioni, sette progetti formativi integrati e decine di attività da proporre agli studenti delle scuole elementari e medie, con percorsi specifici rivolti a quelli delle superiori. Con una amplissima varietà di temi e argomenti da scoprire, dalla natura all’arte, dall’archeologia alla storia, dalla musica alla fotografia, sempre con una attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori pratesi.
Sono alcuni degli ingredienti del “Piano delle offerte formative” per l’anno scolastico 2008/2009 che verrà presentato martedì 23 settembre alle ore 17,00 nella sala conferenze della biblioteca comunale “Alessandro Lazzerini” (via del Ceppo Vecchio 7).
Il piano è frutto della sinergia tre assessorati: Cultura e Politiche giovanili, Politiche educative e Istruzione pubblica, Politiche dello sport. Già da sei anni servizi comunali diversi uniscono le risorse per offrire alle 60 scuole dell’obbligo di Prato una proposta unitaria che mira a un obiettivo fondamentale: creare legami sempre più stretti e produttivi fra la scuola e il territorio.
I progetti integrati di quest’anno, che vanno dalla scoperta della preistoria di Prato a quella dell’epoca medievale e rinascimentale fino al Novecento, attraverso percorsi che aiuteranno gli studenti a ricostruire attivamente il passato e “riviverlo” anche nei suoi aspetti quotidiani, vedono il coinvolgimento del Museo Civico, del Museo del Tessuto, del Centro di scienze naturali, della scuola di musica “G. Verdi”, del laboratorio per affresco ““Elena e Leonetto Tintori”, dell’Archivio fotografico toscano, del Museo Pecci, dell’assessorato alle Politiche dello sport, della scuola d’arte Leonardo, del'Archivio di Stato e del Museo di Scienze planetarie.
Tutti i progetti integrati sono gratuiti, ideati da un team di progettazione e coordinati da Mariella Rosa, responsabile della sezione ragazzi della biblioteca comunale “A. Lazzerini”.
Ai progetti integrati si aggiunge la vasta gamma dei progetti specifici dei singoli enti culturali rivolti alle scuole, e le numerose attività educative e di svago proposte dalle Circoscrizioni (spazi gioco, laboratori creativi, espressivi e musicali, attività di sostegno didattico, laboratori di informatica, di lettura animata, etc). Quest’anno l’offerta formativa ripropone ancora una volta i corsi di educazione stradale e per il patentino ciclomotore realizzati dalla Polizia municipale.
Alla presentazione di martedì 23 settembre sono invitati tutti i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole d’infanzia, elementari, medie inferiori e superiori. Saranno presenti l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Andrea Mazzoni, l’assessore alle Politiche educative e Istruzione pubblica Giuseppe Gregori, l’assessore alle Politiche dello sport Gerardina Cardillo.
La pubblicazione della guida completa alle offerte formative 2008/2009 è disponibile presso la Biblioteca “A. Lazzerini” e consultabile da mercoledì 24 settembre al seguente indirizzo internet www.comune.prato.it/scuola/formazione/.
922/08
Condividi su: