20/09/2008 11:33
Opere pubbliche
Gli interventi in atto e quelli che stanno per partire
Lavori in corso, la mappa dei cantieri
«E' chiaro che ci sono disagi, anche se per lo più si tratta di cantieri per così dire “mobili”, che si spostano progressivamente da una strada all'altra. Ma stiamo facendo lavori di manutenzione stradale per 7 milioni di euro, che dureranno per l'intero anno e oltre». Così l'assessore alle Opere pubbliche Enrico Giardi.
Il cartello “lavori in corso” compare in tante parti della città. L'aggiornamento alla data odierna elenca cantieri aperti a S. Giusto per il rifacimento dei parcheggi alberati e l'illuminazione nelle vicinanze delle case Gescal, nonchè per la creazione di una piazza tra la chiesa e il centro sociale Ventrone al Villaggio, con tanto di nuovi lampioni artistici con fari Led. Cantieri aperti anche a Galciana per la costruzione del collegamento tra via Mannocci (sfondamento) e via del Fondaccio, nonchè per il completamento delle opere (nuova fognatura, nuovi marcipiedi in pietra, rifacimento del manto stradale, nuove piazze e una nuova illuminazione) nel centro della frazione.
Molte le strade nelle quali, nel corso di questa settimana, si è operato (o si sta ancora operando) per rifare marciapiedi ed asfalto: via Mayer, via per Casale, via Spano, via Guerra, via Verrazzano, via Bezzecc, via Rosatelli Chiti, via Arcivescovo Martini, via Carraia (nuova pavimentazione in pietra). In via Sotto l'Organo lavori limitati al rifacimento dei marciapiedi, mentre in varie parti della città si procede sulla rete di pubblica illuminazione (in via Roma, ad esempio, dove insieme all'asfalto e ai marciapiedi, si collocano nuovi lampioni nei tratti interessati all'abbattimento dei pini malati): manutenzione straordinaria e miglioramento della qualità dei punti luce.
Nella prossima settimana la tabella di marcia prevede l'apertura di altri cantieri per il rifacimento di marciapiedi e della sede stradale: in via Agnoletti
via Valentini (ultimo tratto), via Bettino e via Tacca. Mentre da via Cava al confine con Carmignano sarà ristrutturato l'asfalto della Tangenziale ovest.
Nella settimana successive (da lunedì 29 settembre) dovrebbero partire i lavori (marciapiedi e asfalto) in via del Palco e in via Vespucci. Cantiere aperto anche per realizzare la nuova illuminazione nei giardini di via Hermada. Saranno anche rifatti i marciapiedi in pietra in piazza S. Domenico, a lato della chiesa.
La specificazione è d'obbligo: i lavori procedono progressivamente, per cui anche la programmazione può subire leggere variazioni, «Di sicuro - chiude l'assessore Giardi - la città è un cantiere, per realizzare opere necessarie».
923/08
Condividi su: