27/09/2008 13:16
Polizia municipale
L'assessore Milone: «Un altro servizio per la sicurezza»
Charlie e Finn, nasce l'unità cinofila
Charlie e Finn, due stupendi esemplari di pastore tedesco, hanno due nuovi “padroni”: Andrea Baldassarri e Chiara Cellino, gli agenti della Polizia municipale che formano la costiuita “unità cinofila” del Corpo. Mesi di addestramento presso il centro cinofilo di Firenze dell'Arma dei Carabinieri, dove insieme ai vigili sono stati istruiti anche i due cani, prelevati dall'Amministrazione da un allevamento bolognese che abitualmente fornisce i Carabinieri, «per istituire - dichiara l'assessore Aldo Milone - un nuovo servizio, a ulteriore garanzia della sicurezza urbana».
Charlie e Finn sono due cani “poliziotto” («non antidroga» specifica il comandante Andrea Pasquinelli), «che hanno il compito - chiariscono gli agenti Baldassarri e Cellino - di seguirci nelle operazioni in cui saremo impegnati». Operazioni di controllo nei giardini e nelle aree verdi pubbliche, lungo le piste ciclabili, sui mercati e nel centro città: «Sarà il loro impiego prevalente - afferma Pasquinelli - ma non è escluso il loro utilizzo in altri interventi».
I due cani, di 3 anni (Charlie) e di quasi due (Finn), ospitati nel Comando di piazza Maccelli, svolgeranno il “loro” servizio sempre, o spesso, in coppia.
956/08
Condividi su: