15/10/2008 12:51
Innovazione
Per due giorni venerdì 17 e sabato 18 ottobre
Il Comune di Prato capitale d'Europa per l'open source
Al Monash University Prato Centre di via Pugliesi si terrà la prima edizione del 'PostgreSQL Day Europeo'
Per due giorni, venerdì 17 e sabato 18 ottobre, la città di Prato sarà la capitale d'Europa per il software open-source.
Presso il Monash University Prato Centre di via Pugliesi si terrà, infatti, la prima edizione del 'PostgreSQL Day Europeo', una conferenza internazionale di informatica centrata su PostgreSQL, il più avanzato sistema open-source per la gestione di database relazionali al mondo.
L'edizione del 2008 è la naturale evoluzione del PGDay Italiano 2007, che si svolse sempre a Prato nel luglio dell'anno scorso.
L'evento, organizzato dall'associazione culturale ITPUG (Italian PostgreSQL Users Group), si svolge sotto il patrocinio del Comune di Prato, da anni utilizzatore del sistema PostgreSQL per la gestione di gran parte degli archivi alla base della rete civica Po-Net.
Fra i servizi di Po-Net che si basano su PostgreSQL, sono da evidenziare le sintesi e gli avvisi di bandi di concorso, le ordinanze dei trasporti e della viabilità, il cartellone degli eventi del tempo libero, il sistema di newsletter 'Puntoperpunto', le statistiche di accesso, i 'Segni del territorio', eccetera.
Ma il Comune di Prato è soltanto uno degli utilizzatori di PostgreSQL nel mondo. Vi sono importanti aziende e progetti che lo utilizzano quotidianamente. Per dare un'idea della potenza e dell'affidabilità di PostgreSQL, basti sapere che Skype lo utilizza per memorizzare i profili dei propri utenti (stimati in un miliardo).
Lo spessore dell'iniziativa è testimoniato, fra gli altri, dai patrocini della Provincia di Prato, della Regione Toscana, del CNIPA e di importanti università come quella di Pisa (Facoltà di Informatica), la Monash University (IT Faculty di Melbourne, Victoria,
Australia) e il Polo Universitario PIN di Prato.
Molti dei principali sviluppatori di PostgreSQL saranno a Prato per esporre le novità della prossima versione del software, fra i quali Dave Page (Inghilterra), Magnus Hagander (Svezia), David Fetter (USA) e Peter Eisenstraut (Finlandia).
I volontari dell'associazione ITPUG saranno a disposizione per fornire informazioni e dimostrazioni su PostgreSQL.
Sono attesi a Prato circa duecento visitatori che arriveranno da tutta Italia ed Europa. Non mancheranno, come per lo scorso anno, appassionati provenienti da altri continenti, in particolare America e Asia.
In quei giorni, il centro della nostra città sarà presumibilmente invaso da magliette blu con sopra disegnata un'elefante, il logo di PostgreSQL.
L'evento mette in luce Prato e la Toscana a livello europeo e rappresenta un'importante occasione soprattutto per le piccole e medie imprese locali del settore Information and Communication Technology.
In un periodo difficile come quello attuale infatti, investire nella conoscenza e nell'open-source può davvero rappresentare la scelta giusta.
L'iscrizione al PostgreSQL Day è gratuita. Per motivi logistici e organizzativi è necessaria l'iscrizione online.
Maggiori informazioni sul sito web: www.pgday.org.
PostgreSQL
E' un potente sistema per la gestione di basi di dati relazionali e a oggetti che utilizza il linguaggio SQL (Structured Query Language) per eseguire delle elaborazioni sui dati. Può essere scaricato liberamente da Internet (www.postgresql.org) e installato sul proprio computer a prescindere dal sistema operativo (Windows, Mac OS X, GNU/Linux, ecc.).
1006/08
Condividi su: