29/10/2008 15:02
Giunta
Approvato lo schema di programmazione scolastica
Ventidue classi in più per l'anno 2009/2010
L'stituzione di un nuovo istituto comprensivo, comprendente l'intero primo ciclo di istruzione, dalle materne alle media, in corrispondenza del territorio dell'attuale VI° circolo (un bel pezzo della zona sud della città: Cafaggio, Fontanelle, Castelnuovo, Paperino, S. Giorgio e S. Maria a Colonica) e la costituzione di 22 nuove classi in tutto il territorio comunale. Sono queste le principali novità contenute nella delibera, licenziata nel pomeriggio di ieri (martedì 21 ottobre) su proposta dell'assessore alla Pubblica istruzione Giuseppe Gregori, riguardante la “programazione dell'anno scolastico 2009/2010”.
Ventidue nuove sezioni nei diversi plessi statali per far fronte ad un nuovo esercito composto da 550 bambini che premono, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, sulle strutture scolastiche presenti nel capoluogo di provincia.
La prima risposta è la trasformazione dell'Istituto autonomo VI° circolo in istituto comprensivo, il modello su cui si basa l'organizzazione della scuola a Prato, costituito da 3 plessi di scuola dell'infanzia, da quattro plessi di primaria e da una nuova scuola media, formata da 2 o 3 classi prime, da collocare nell'edificio della elementare di Fontanelle. La costituzione di un nuovo istituto comprensivo, nella zona sud della città, con una popolazione scolastica stimata per l'anno 2009/2010 in circa 1400 alunni, deriva dalla necessità di alleggerire la pressione esistente sulla vicina media Convenevole. La nuova organizzazione, oltre alla formazione di tre prime di scuola media, comporterà anche l'istituzione di una sezione in più di elementare a tempo pieno. Per far posto alla media due sezioni di elementare saranno rispettivamente trasferite nei plessi di Cafaggio e “A. Cecchi” di Paperino. Le sistemazioni e l'affollamento del nuovo comprensivo non sono però definitivi. Anzi non è escluso un nuovo dimensionamento nel 2010/2011. Negli anni a seguire è infatti stimata nella zona coperta dall'istituto Convenevole e dal nuovo istituto una crescita del bacino di utenza nell'ordine di 3000 bambini, tanto da prefigurare la necessità di un nuovo “comprensivo” per portare la popolazione scolastica alla dimensione ottimale di 900/1000 unità.
L'altra novità nella programmazione del prossimo anno concerne la richiesta di creare nelle scuole statali pratesi 19 nuove classi del primo ciclo dell'istruzione, a cui aggiungere tre sezioni di scuola comunale dell'infanzia da trasferire allo Stato nella zona servita dall'istituto comprensivo “Mascagni” (più o meno la parte di territorio compresa fra S. Paolo e Borgonuovo e loro adiacenze). Le 22 nuove sezioni sono così articolate: 9 di scuola dell'infanzia (materna), 6 di scuola primaria (elementare), 7 di secondaria di primo grado (media).
Quanto alla distribuzione territoriale, anche in relazione all'espansione demografica dei quartieri cittadini, dovrebbero essere così suddivise: una sezione in più di materna all'istituto autonomo ex II° circolo (all'incirca l'area di Mezzana, via Ferrucci, S. Gonda e parti limitrofe); 4 classi in più di materna, una in più di elementare a tempo pieno e di media al comprensivo “Mascagni”; una classe in più di elementare a tempo pieno e tre classi di media al costituito nuovo comprensivo ex VI° circolo; una nuova classe elementare a tempo pieno e una di media al comprensivo “Gandhi” (più o meno il territorio da Vergaio verso Galciana e adiacenze); due sezioni nuove di materna, una di elementare e una di media al comprensivo “Don Milani” (all'incirca le zone comprese fra S. Giusto e Tobbiana); una classe in più di materna all'istituto “Convenevole” (le zone attorno a Pratilia, Le Fonti, Le Badie); una nuova sezione di materna e una di elementare al comprensivo “Malaparte” (che serve la zona che insiste sul Soccorso e l'ex Ippodromo); una nuova classe di elementare a tempo pieno al comprensivo “Castellani” (la parte di città all'incirca fra Iolo a Tavola); una classe in più alla media “Fermi”.
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