11/11/2008 13:01
Trasporti
Facilmente consultabile, edita dal Comune
Dalle stazioni a..., le notizie in una guida
Come si fa a raggiungere, dalle stazioni ferroviarie della città (Centrale, Serraglio e Borgonuovo), l'ospedale, il polo universitario, i macrolotti industriali, oppure il centro città, il museo Pecci o il tribunale o i principali impianti sportivi (stadio e PalaConsiag)? E con quali mezzi? Un'utile guida, in doppia lingua (inglese e italiano), a colori, facilmente consultabile, per ogni direzione prescelta, edita dal Comune di Prato, in collaborazione con Trenitalia, Ferrovie e Regione/trasporti regionali, è in diffusione da qualche giorno, nelle stazioni, presso le Circoscrizioni e nei principali luoghi pubblici.
“Principali linee bus intorno alla stazione ferroviaria” (Main bus lines leaving near the railroad station), è il titolo di questa guida, ripiegabile e tascabile, la cui prima distribuzione è attorno alle 10mila copie, che ha come sottotitolo «Se ti devi recare...» (If you want to go...), dove non si prefigura solo lo scambio fra treno e bus ma sono indicate tutta una serie di altre notizie utili: i servizi rispettivamente offerti da ognuna delle tre stazioni ferroviarie, i punti vendita dei biglietti per treno e bus, la frequenza oraria dei convogli per Firenze e Pistoia, la percorrenza in minuti delle due tratte ferroviarie.
E ancora i tempi che, con diversi mezzi di locomozione, occorrono per raggiungere, da ogni nodo ferroviario, le (principali) destinazioni indicate nella guida. Così si scopre che dalla Stazione centrale al centro città, se proprio non si vuole o non si può andare a piedi per una passeggiata calcolata in dieci muniti, con la bicicletta (se si ha disposizione o se si è in grado di noleggiarla alla postazione di “Biciincittà”) o col bus (le linee rossa e blu) più o meno si impiegherà lo stesso tempo, circa 7 minuti, che scende a 5 optando per il taxi. L'utente, come ovvio, sceglierà in base alle sue momentanee esigenze e in base alla convenienza.
La guida riferisce informazioni relative alla rete di trasporto pubblico (treno, bus e taxi), nonchè riporta i numeri di telefono di Pegaso (il sistema che con un unico titolo consente di sfruttare le opportunità del trasporto pubblico regionale) e di Cap autolinee, e per le stazioni di Porta a Serraglio e Borgonuovo fornisce anche minicartine con la loro localizzazione.
1107/08
Condividi su: