11/11/2008 12:55
Innovazione
Dal 12 al 15 novembre alla Fortezza da Basso
Dire & Fare, i progetti di Prato alla rassegna dell'innnovazione
Da domani al 15 novembre si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze l’XI edizione di “Dire e Fare”, la rassegna dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione promossa da Anci Toscana e Regione Toscana.
Al salone dell’innovazione, da sempre dedicato allo scambio di idee e progetti tra amministratori, categorie professionali, esperti, associazioni e semplici cittadini, sarà rappresentato anche quest’anno il Comune di Prato con alcuni progetti realizzati in collaborazione con la Regione Toscana: “T-Pago”, “Legal Serve”, “Web Map Service”, “Cdu Online” e “A Casa”.
I Progetti
'T-Pago”: attraverso questo servizio il cittadino può pagare i tickets sanitari presso gli sportelli del circuito “T-Serve” (tabaccherie, agenzie bancarie, caf), che garantiscono la riscossione. Il progetto è stato impostato in modo tale che il servizio possa essere usato anche dalle altre ASL in Toscana.
“Legal-Serve”: All’interno di un unico ambiente web sono raccolti servizi di tipo giuridico, riguardanti tutte le aree della giustizia in Toscana. Ogni area (Giudici di Pace, Tribunali, etc.) avrà un proprio ambiente costituito da una sezione informativa, una territoriale ed una riservata, alla quale potranno accedere solo gli appartenenti alla categoria, opportunamente autorizzati. Questa la url alla quale si può raggiungere il servizio: http://www.giustizia.toscana.it/
“Web Map Service”: Il progetto prevede la condivisione via internet di informazioni cartografiche tra Comune, Ordine degli Ingegneri ed Unione Industriali. Ogni Ente mette a disposizione i propri dati cartografici che vengono arricchiti ed integrati da altri Enti o Amministrazioni, i quali le utilizzano nell’ambito delle proprie competenze.
“Cdu Online”: Il progetto consente di ottenere il “Certificato di destinazione urbanistica” online, senza necessità di recarsi allo sportello del Comune. I professionisti o i cittadini si collegano al sito del Comune, selezionando graficamente la/le particella/e catastale/i. Il sistema calcola l’importo dovuto e, se non vengono riscontrati problemi, consente la stampa del certificato.
“Progetto @Casa”: “@Casa” è un portale web (raggiungibile all’indirizzo www.acasa.toscana.it) a disposizione delle imprese, dei cittadini, della Pubblica Amministrazione, degli Ordini Professionali, di tutti coloro che lavorano nel mondo della casa. All’interno di questo si trovano informazioni su imprese qualificate, sulle nuove tecnologie costruttive, leggi e regolamenti urbanistici. Da qui si possono utilizzare servizi della CNA di Prato e della Pubblica Amministrazione, tra cui quelli offerti dal Comune di Prato.
1111/08
Condividi su: