14/11/2008 13:47
Appuntamenti
Martedì 18 novembre ore 21 Antiche Stanze di S. Caterina
'Il '68 dopo quarant'anni', tavola rotonda con i protagonisti
Parteciperanno Cecchi, Magnolfi, Martini, Nigro, Romagnoli, Paoletti, Toccafondi, Coordina Mazzoni.
'Il '68 dopo quarant'anni' è il titolo di una tavola rotonda che si terrà martedì 18 novembre, alle 21, nelle Antiche Stanze di santa Caterina (via Dolce de’ Mazzamuti 1). Protagonisti della serata saranno notissimi personaggi pratesi che hanno vissuto in prima persona il clima della contestazione di quegli anni: Umberto Cecchi, Alberto Magnolfi, Claudio Martini, Giampiero Nigro, Marco Romagnoli, Paolo Paoletti,Francesco Toccafondi. L'assessore alla Cultura, Andrea Mazzoni, introdurrà il dibattito e coordinerà gli interventi.
'Il ’68 - anticipa Mazzoni spiegando il senso dell’iniziativa – fu un anno epocale, comunque lo si valuti: il maggio francese, la primavera di Praga, gli omicidi di Bob Kennedy e di Matin Luhter King e le proteste nei campus delle università americane contro la guerra in Viet-Nam, il massacro degli studenti a Città del Messico, le olimpiadi del “Black Power”'.
'Una intera generazione - osserva l'assessore - si sentì protagonista di un grande movimento che fece dell’antiautoritarismo e della rottura di tanti schemi sociali “ingessati” la sua cifra più rilevante. Liberando energie critiche assieme a nuove percezioni e visioni del mondo che, pur tra limiti e disillusioni, hanno oggettivamente rappresentato una svolta per tutti. Su questo vogliamo riflettere, fra la memoria di quegli eventi – anche con riferimenti alla realtà cittadina di quel periodo – e uno sguardo gettato sull’eredità di essi nel presente'.
Attualmente nelle Antiche Stanze di Santa Caterina è in corso la mostra fotografica di Fausto Giaccone “In prima persona – fotografie dal ‘68”.
1123/08
Condividi su: