22/11/2008 10:30
Ambiente
Presentato stamani il nuovo piano delle alberature 2008-2009
Una città più verde con 650 nuovi alberi e 1 km e 700 di siepi
Nel 2006 sono stati piantati 500 alberi, l'anno scorso 600, più 1.000 del progetto di forestazione urbana.
La città sarà 'rinverdita' da 650 alberi e 1 km e 700 metri di siepe d'alloro, come prevede il nuovo piano delle alberature 2008-2009, realizzato dall'assessorato all'Ambiente in collaborazione con Asm. Il progetto per l'incremento del patrimonio arboreo è stato presentato stamani in Salone consiliare dall'assessore all'Ambiente Camilla Curcio in occasione del convegno 'Il verde pubblico: tra paesaggio e qualità della vita', organizzato in collaborazione con il circolo pratese di Legambiente per la Festa nazionale dell'albero, realizzata dall'associazione per divulgare negli Enti locali le buone pratiche per la riduzione di CO2, come prevede il Protocollo di Kyoto. Va in questa direzione il nuovo piano delle alberature del Comune: «I cittadini mostrano un’attenzione sempre crescente per il verde in città - ha detto l'assessore Curcio - In particolare l'interesse è rivolto al miglioramento della qualità della vita, anche per la funzione di riduzione dell’inquinamento che gli alberi svolgono». Come ha sottolineato l'assessore, negli ultimi anni il Comune ha sviluppato interventi consistenti per il patrimonio arboreo: nel piano 2006-2007 vennero piantati 500 alberi e nel 2007-2008 altri 600, oltre al progetto di forestazione urbana lungo la Tangenziale nella zona di via Galcianese e Capezzana, dove è stata completata la piantagione di 1.000 alberi. A breve sarà presentato alla Circoscrizione sud il nuovo piano di forestazione che interesserà S.Giorgio a Colonica con 600 nuove piante.
Tra gli interventi più importanti e consistenti del nuovo piano delle alberature vi sono quello relativo a via Roma nel tratto da Grignano a Le Fontanelle e strade limitrofe, in sostituzione dei pini abbattuti a settembre per la loro pericolosità stradale, quello di via Toscanini, del parcheggio del PalaConsiag e di via Monnet e della piazza Gescal. Ecco l'elenco delle strade in cui avverranno le piantumazioni, al via tra due settimane: via Fratelli Ventura, antiparco dele Cascine di Tavola, via Bologna, Figline, via Roma e vie attigue, asilo di S.Paolo, scuole di via della Polla, giardini di via Bellandi, giardini di via Beethoven, Centro sociale Gescal, piazza Gescal e parcheggio, via Modigliani, parcheggio di via del Purgatorio, PalaConsiag, asilo di viale Galilei, scuola Ghandi di Galciana, via Hermada, scuole di Figline, via Dossetti, rotonde di via delle Risaie, del ponte di Iolo, di via della Pace, di via Rossi-via danubio, di via Abatoni e dell'Asse delle industrie all'altezza dei Vigili del Fuoco, campo di calcio di via Toscana, asilo di via Toti, via Lenzi e via del Fossato a Castelnuovo, via Crocini, via del Tasso, via Ada Negri, parcheggio di viale Galilei, via Brasimone, via Turchia, via Colombo e parcheggio di via Monnet, oltre a 1.706 metri lineari di siepe che saranno messi in varie zone e faranno da corredo agli interventi. Le essenze scelte sono principalmente tigli, querce, gelsi, aceri e piante da fiore come meli e peri. La spesa totale è di 150mila euro.
Nel convegno è stato presentato anche lo studio della Asl 3 e dell'Arpat di Pistoia sugli alberi più adatti da piantare in città, anche dal punto di vista della salute e della qualità della vita: la scelta delle essenze è infatti importante per la qualità e la quantità dei pollini prodotti, possibili cause di riniti e allergie, e per la capacità di assorbimento dell'inquinamento atmosferico. Dal punto di vista della salute secondo l'indagine sono molto importanti la manutenzione e la gestione del verde, cioè scegliere il momento giusto ad esempio per tagliare l'erba, per potare le piante o per fare gli innesti.
cb
1146/08
Condividi su: