27/11/2008 16:03
Appuntamenti
Oggi il primo appuntamento
Urp multiente, le celebrazioni per il decennale
Il 3 dicembre presentazione del portale 'IcaroPrato' e l'11 dicembre firma del protocollo d'intesa
L'Urp multiente di Prato compie dieci anni e per l'occasione sono state programmate tre giornate in cui si presenteranno non solo i risultati raggiunti ma anche gli obiettivi futuri di questa struttura.
Nel corso del primo appuntamento - che si è svolto oggi in Prefettura - sono stati presentati gli ultimi due numeri dei Quaderni Utili editi dall'Urp. 'Il mondo degli anziani. Informazioni senza età' contiene utili indicazioni a partire da come farsi aiutare per fare la spesa e acquistare i medicinali. Il secondo è una guida in aiuto agli immigrati - tradotta in cinese e in arabo - per la compilazione dei documenti. Quest'ultima pubblicazione, come ha spiegato il prefetto, Eleonora Maffei, 'ha una valenza educativa in quanto è stata realizzata per fornire agli immigrati che arrivano nella nostra città gli strumenti necessari per fare da soli tutta una serie di pratiche, dall'apertura di un conto corrente postale o bancario alla richiesta del ricongiungimento familiare'.
Le celebrazioni del decenanle serviranno anche a mettere a punto un ulteriore salto di qualità. L'assessore provinciale, Irene Gorelli, ha preannunciato l'allargamento dell'Urp, attualmente costituito da Prefettura, Provincia e Comune, ad altri soggetti istituzionali, comprese le aziende publiche e le società partecipate, ed ad altri organismi che forniscono servizi sul territorio comunale'. 'Il nostro proposito - ha detto Gorelli - è quello di non fermarsi alla comunicazione istituzionale ma aprirsi anche alle associazioni che possono offrire ogni sorta di supporto ai cittadini, come già avvenuto con l'attivazione dello Sportello animali, Sportello Anch'io' per i disabili, Sportello per il microcredito'.
L'assessore comunale, Andrea Breschi, ha voluto ricordare gli ottimi risultati conseguiti dall'Urp nel corso di questi dieci anni, facendo riferimento ai premi e ai riconoscimenti pubblici che sono arrivati da più parti a livello nazionale. Iil successo che ci rende più orgogliosi - ha sostenuto Breschi - è la l'aumento progressivo del numero dei cittadini che si sono rivolti all'Urp: da circa 4000 contatti registrati nel 1999 siamo passati agli oltre 20 mila nel primo semestre 2008'. Nel 2004 i contatti sono stati 28168; nel 2005, 30335; nel 2006, 33861; nel 2007, 36013.
Il prossimo appuntamento del decennale è fissato per il 3 dicembre nel salone del Consiglio provinciale, dove sarà presentato il Portale del Terzo settore 'IcaroPrato'.
Le celebrazioni si concluderanno in modo solenne l'11 dicembre con la firma del protocollo d'intesa per un 'sistema territoriale integrato della comunicazione' alla presenza, oltre che del sindaco Marco Romagnoli, dell'on. Beatrice Magnolfi, e del prefetto, Giuseppe Pecoraro.
1168/08
Condividi su: