02/12/2008 12:13
Immigrazione
Il corso dell'Università di Pisa in collaborazione con Prato
Pubblicato il bando per il master in esperto di immigrazione
La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì prossimo 11 dicembre
Sono stati pubblicati il bando di concorso e la domanda di ammissione per il master di 1° livello in 'Esperto dell'immigrazione', realizzato dal Dipartimento di Scienze della Politica dell'Università di Pisa: anche il Comune di Prato offre, oramai da tre anni, il proprio sostegno al corso e accoglie i tirocinanti in uscita dal master in stage formativi presso il servizio Immigrazione e cittadinanza. Inoltre con l'ateneo pisano è attiva una forte collaborazione anche nell'attività di ricerca, con particolare riferimento ai giovani immigrati di seconda generazione. Il termine per la presentazione delle domande è giovedì 11 dicembre.
Il master, giunto alla quinta edizione gode del prestigioso patrocinio dell'Alto Commissariato ONU per i rifugiati, dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, dell'Unicri, del Consiglio italiano dei rifugiati e di Save the Children Italia. Il Master è inoltre sostenuto, con borse di studio e contributi, da numerosi enti territoriali, tra cui la Regione Toscana, l'Istituzione Centro Nord-Sud, la Società della Salute della zona Pisana e il Comune di Livorno.
Il corso mira a formare una figura polivalente di esperto, idoneo a svolgere compiti di analisi,
coordinamento e progettazione di interventi concernenti l'accoglienza e l'integrazione di migranti (sia comunitari che non comunitari), rifugiati e richiedenti asilo. Possono fare domanda laureati in qualsiasi disciplina.
Per ogni altra informazione, si consiglia di consultare
il sito www.immigrazione.master.unipi.it o di inviare una mail a immigrazione@sp.unipi.it.
cb
1192/08
Condividi su: