05/12/2008 13:54
Circoscrizioni
Oggi la festa al centro Ventrone con il sindaco e Rosita Mattei
Inaugurata la nuova piazza pedonale del Villaggio Gescal
Nuova pavimentazione, lampioni, un giardino per i più piccoli e un parcheggio. Lo spazio ospiterà il mercato settimanale
E' stata inaugurata oggi dal sindaco Marco Romagnoli, dalla presidente del Quartiere centro Rosita Mattei e dall'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi la nuova piazza pedonale del Villaggio Gescal di Reggiana, tra la chiesa e il centro polivalente Ventrone, che ha ospitato la festa a causa del maltempo. Il progetto di riqualificazione ha compreso una nuova pavimentazione con disegni geometrici, un elegante impianto di illuminazione con lampioni artistici, un giardino attrezzato per bambini e un parcheggio. Qui a partire già da venerdì prossimo si svolgerà il mercato settimanale del venerdì: per l'occasione gli ambulanti offriranno un buffet di inaugurazione a tutti i clienti.
L'opera nasce da un percorso di partecipazione avviato dalla Circoscrizione centro all’interno della Consulta circoscrizionale del progetto Multisala e rappresenta la realizzazione di uno dei punti fondamentali del programma elettorale della maggioranza eletta alla guida del Quartiere: «Dotare il quartiere Gescal di una piazza pedonale - ha affermato la presidente Mattei - significa contribuire fortemente alla formazione di una nuova identità di frazione in un quartiere che ha vissuto molte trasformazioni nel tempo. Vogliamo che anche la scelta del nome cui intitolare la piazza passi da un percorso di partecipazione democratica». «E' un intervento di qualificazione e di cura della città, come ne stiamo facendo tanti, trasformando le nostre piazze e i nostri luoghi in cantieri - ha affermato il sindaco Romagnoli - La nuova piazza valorizza un quartiere popoloso e la nostra periferia, sulla base di un programma che ha visto protagonista l'Ammministrazione comunale in questi anni e che si è sviluppato in tutte le nostre frazioni». «Si tratta di una riqualificazione di fondamentale importanza anche per le nuove funzioni che lo spazio avrà e per come si inserisce nel tessuto sociale della zona - ha aggiunto infine l'assessore Enrico Giardi - Risponde infatti alle esigenze di socialità ed aggregazione dell'area».
cb
1205/08
Condividi su: