16/12/2008 12:30
Urbanistica
Venerdì 19 dicembre a Palazzo Pacchiani
Piano strutturale, convegno su centro storico e progetti in corso
Saranno presentati i primi elaborati di sintesi del piano strutturale.
Questa volta è il 'centro storico' il tema in discussione nel convegno organizzato per venerdì 19 dicembre, alle 10.30, presso il Laboratorio della Città per il Piano Strutturale, che ha sede a Palazzo Pacchiani in via Mazzini 65. Il convegno, sottotitolato 'centralità e storicità nel territorio pratese', sarà accompagnato dall'esposizione di progetti di riqualificazione per il centro storico e dei primi elaborati di sintesi del piano strutturale.
La prima parte dei lavori, che si apriranno con il saluto dell'assessore all'Urbanistica Stefano Ciuoffo, sarà dedicata a riflessioni scientifiche e proposte per il nuovo piano. L'introduzione sarà a cura del progettista del piano strutturale, Gianfranco Gorelli dell'Università di Firenze. Quindi il professor emerito dell'università fiorentina, Mario Guido Cusmano, illustrerà 'identità e progetti di recupero del centro storico'. Su 'strategie e progetti di riqualificazione' interverrà Pierluigi Cervellati dell'Università di Venezia. Quindi il consulente del piano strutturale, l'architetto Marco Mattei, approfondirà le questioni relative al 'centro storico'.
La seconda parte del convegno, che inizierà alle 14.30, sarà tutta rivolta all'illustrazione delle trasformazioni in atto. Dopo i saluti ai convenuti da parte degli assessori comunale Giuseppe Gregori e provinciale Maria Luisa Favi, interverranno Marco Mannori del Servizio valorizzazione e tutela del patrimonio storico e paesaggistico del Comune (illustrerà le strategie di riqualificazione del centro storico che hanno ispirato il percorso dei progetti e degli interventi) e Riccardo Pecorario, dirigente comunale del Settore governo del territorio (coordinerà una tavola rotonda con i progettisti del centro storico).
Il convegno si concluderà con un forum aperto per la definizione delle regole di riqualificazione e trasformazione della città policentrica, coordinato da Giancarlo Paba e Camilla Perrone dell'università di Firenze, responsabili del percorso partecipativo per il piano strutturale.
Info
http://partecipazione.comune.prato.it/
1220/08
Condividi su: