10/12/2008 12:22
Spettacolo
Domani 11 dicembre ore 21.15 a Officina Giovani
ContempoPratoFestival, appuntamento con Mercelli e Bodini
Domani, 11 dicembre, alle 21.15, a Officina Giovani (piazza Macelli 4) ancora un appuntamento del ContempoPratoFestival. Massimo Mercelli (flauto) e Giampolo Bodini (chitarra) si esibiranno nei seguenti brani musicali: 'Introduzione, tema e variazioni su un tema del Tancredi' di Gioachino Rossini; 'Grande Sonata in la maggiore op 85 - Allegro, Largo, Scherzo, Allegretto espressivo' di Mauro Giuliani; 'Histoire du tango Bordel 1930 - Cafè 1930, Night club 1960, Concert d'aujourd'hui' di Astor Piazzolla; 'L'aube enchantèe' di Ravi Shankar.
MASSIMO MERCELLI
Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia. Ha suonato in alcune delle maggiori sedi concertistiche del mondo, come Carnegie Hall di New York e Herculessaal e Gasteig di Monaco solo per citarne alcune.
Direttore artistico e fondatore dell'Emilia Romagna Festival, dal 2001 fa parte del comitato direttivo della European Festival Association. Recentemente ha eseguito in prima esecuzione 'Facades' di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Wigmore hall di Londra e alla grande sala del Mozarteum di Salisburgo e tenuto una masterclass per la Rostropovich Fondation.
GIAMPAOLO BANDINI
Giampaolo Bandini è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Nel 2003 ha infatti ricevuto dai lettori del magazine 'Guitart' la nomination come miglior chitarrista italiano dell'anno. Giampaolo Bandini è stato componente dell'unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell'albo d'oro dei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera.
Dal 1990 è ospite, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere. Nel novembre 2002 debutta con un recital nella Sala Grande della prestigiosa Filarmonica di San Pietroburgo, onore raramente concesso ad un chitarrista, ottenendo un tale successo da essere reinvitato per tre anni consecutivi.
Attualmente è docente di chitarra e musica da camera presso l'Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma.
Suona su una chitarra realizzata appositamente per lui dal Maestro liutaio Antonino Scandurra.
Info:
www.contempoartensemble.com contempoartensemble@virgilio.it te/faxl +39055 8303436
1231/08
Condividi su: