12/12/2008 15:09
Cerimonie
Martedì 16 dicembre, iniziore ore 17,00, Teatro Metastasio
“Bacchino Sport 2008”, tutti i premiati
Si svolgerà martedì prossimo (16 dicembre) al Teatro Metastasio (inizio ore 17,00), intervallata da esibizioni di ginnastca ritmica del Centro giovanile di formazione sportiva, dell'associazione Arcobaleno Prato e della società Etruria, la cerimonia di premiazione per la consegna del “Premio Bacchino Sport”, giunto alla edizione numero 17, ad atleti e protagonisti sportivi, che si sono contraddistinti nel corso dell'anno. Tre le sezioni dei premiati dalla giuria composta da Gerardina Carillo (assessore alle Politiche dello sport), Massimo Taiti (presidente provinciale Coni), Alessio Pacini (rappresentante enti di promozione), Massimiliano Martini (redazione sportiva Toscana Tv), Pasquale Petrella (redazione sportiva “Il Tirreno”), Leonardo Montaleni (redazione sportiva “La Nazione”), Giancarlo Gisonni (Tv Prato).
L'elenco dei premiati del “Bacchino Sport 2008”: premio ”Sportivo dell’anno” a Laura Ruggeri (classe 1991), componente la squadra nazionale giovanile di Pentathlon moderno (nuoto, corsa, tiro, scherma, equitazione), medaglia d'oro nel luglio scorso agli Europei giovanili A, svoltisi a Kalmar in Svezia;
premio “Un esempio di sport” a Piero Giacomelli, ex atleta di mezzofondo, che una volta abbandonata l’attività agonistica ha fondato l’associazione “Regalami un sorriso”, allo scopo di raccogliere fondi per beneficenza attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Tra le principali manifestazioni organizzate spicca la maratona Prato-Boccadirio, diventata negli anni una classica delle corse podistiche pratesi. Fotografo sportivo ha realizzato un sito web che è diventato punto di riferimento per tutti gli appassionati della disciplina a livello regionale;
premio “Speciale“ al ct degli azzurri di ciclismo Franco Ballerini, vincitore fra l'altro di due edizioni della Parigi-Roubaix (1995 e 1998). Dal 2001 guida la nazionale italiana professionisti, che ha portato alla vittoria del titolo mondiale a Zolder con Mario Cipollini (2002), a Salisburgo (2006) e a Stoccarda (2007) con Paolo Bettini ed a Varese (2008) con Alessandro Ballan, nonchè alla vittoria dell'alloro olimpico (Atene 2004) con Paolo Bettini. È testimonial solidale per “Sos Villaggi dei Bambini”.
Oltre alle tre sezioni del premio quest'anno, al Metastasio, saranno assegnati cinque riconoscimenti a diversi aspetti dello sport: tre sono legati alla promozione delle attività sportive come sponsor, gli altri due rispettivamente al raggiungimento di un importante obiettivo in una particolare disciplina e alla testimonianza della storia sportiva nella nostra città.
Per l’impegno in qualità di sponsor sono state scelte tre aziende: Albini & Pitigliani legata da oltre 15 anni alla società sportiva AlPi Pallamano Prato; Brunetti & Antonelli che da cinque anni segue l’attività della società Pallacanestro femminile Prato; Minorconsumo che da quest’anno ha affisso il proprio logo sulle maglie della Pallacanestro 2000 Prato.
Per il titolo di campione del mondo di Retrorunning negli Assoluti femminili (distanze 800 e 1500 metri), svoltisi nel settembre scorso a Pietrasanta, il riconoscimento è andato a Marga Dolfi. Una discplina (il retrorunning) sviluppatasi nella nostra città da diverso tempo (la prima corsa del “Gambero d’Oro” si svolse 12 anni fa) fino al raggiungimento degli attuali vertici.
Un riconoscimento anche ad Enzo Vieri, in occasione del centenario del Prato Calcio, mitico portiere del Prato negli anni '40, capostipite di una famiglia che lega il proprio nome al calcio da quasi 70 anni.
1251/08
Condividi su: