17/12/2008 10:16
Cultura
Il 19 e il 20 dicembre al Magnolfi Nuovo
Festival Mira, installazioni - musica - teatro
Si è svolta stamattina presso Officina giovani la conferenza stampa di presentazione di Mira, evasioni visive, lo short festival – presentato da associazione Arteriosa, con il contributo di Provincia, Comune e Fondazione cassa di risparmio di Prato – dedicato alle immagini che contaminano il teatro, la musica e la danza, che si terrà a Prato il 19 e 20 dicem-re presso il centro Magnolfi Nuovo e Officina Giovani cantieri culturali
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto Mira – in collaborazione con il centro Magnolfi Nuovo, Of-ficina Giovani cantieri culturali e Consorzio Metropoli – sono intervenuti l’assessore alla Cultura e Politiche gio-vanili del comune di Prato Andrea Mazzoni, il direttore organizzativo di Officina Giovani Teresa Bettarini e il presidente dell’associazione Arteriosa Francesco Fantauzzi che hanno presentato e commentato la mini rassegna in arrivo.
“Un progetto – esordisce Mazzoni – fatto interamente di spettacoli dal vivo nei quali il linguaggio visivo è al centro dell’attenzione drammaturgica. Un’iniziativa – prosegue – che è anche un’indagine sulle nuove modalità di fa-re cultura e che arricchisce ulteriormente l’insieme di offerte culturali che questo mese propone alla città di Pra-to”.
La rassegna intende infatti allontanarsi dagli schemi che definiscono il teatro solo come parola agita – dove il solo testo è quello letterario – ponendo in primo piano l’immagine in movimento, attraverso una tridimensionalità e una presenza estranea, ad esempio, al cinema.
“Una città – aggiunge Mazzoni – che nonostante le tante difficoltà non si spegne alla cultura ma crea continua-mente occasioni di partecipazione e socialità, anche grazie al contributo di associazioni giovanili come Arteriosa”.
“Una collaborazione molto gradita – aggiunge Teresa Bettarini – soprattutto se guardiamo all’obiettivo che questa giovane associazione si propone: l’organizzazione culturale. Prato ha bisogno di continui stimoli culturali”.
Una due giorni all’insegna della cultura, quindi. “E – conclude Francesco Fantauzzi – anche un’occasione per noi di festeggiare il primo evento interamente ideato e confezionato da Arteriosa e i cinque anni dalla nascita dell’associazione. Non a caso il festival cade proprio in questi giorni”.
Una dose di adrenalina diluita in due giorni per festeggiare un traguardo ma anche un inizio.
La kermesse si apre al centro Magnolfi Nuovo venerdì 19 dicembre alle ore 20 con l’installazione Natura tubes del giovane artista Leonardoworks. Alle ore 21 seguirà il concerto Clear round dove i flussi musicali del violon-cello di Zeno Gabaglio e i flauti e l’elettronica di Alessandro Gigli dialogano in tempo reale con i segni dell’artista visuale Giovanni Landi. Si conclude la prima giornata con lo spettacolo di teatro di figura Faustus! Faustus! della compagnia Zaches teatro che indaga il mito del Faust con l’uso della maschera e del movimento.
Mira prosegue sabato 20 alle ore 18 sempre al Magnolfi Nuovo con Rumore giallo: storie della scena dipinta, una conferenza-spettacolo con immagini di Luca Scarlini che racconta il lavoro dei grandi artisti del Novecento in scena. Lo short festival si sposta alle 21 a Officina Giovani per progetto performativo Non parto, non resto_ Lon-don 2008 di Longs.design, uno spettacolo per corpi e immagini che insegue il sogno di viaggiare restando fermi, valorizzando la propria percezione della città.
Mira, evasioni visive si conclude a Officina Giovani dalle 22.30 a tarda notte con l’evento Moka project con vi-sual e dj set.
Il festival è a ingresso gratuito.
Per informazioni:
Associazione Arteriosa
Tel. 0574 442906
info@arteriosa.it o www.arteriosa.it
Elisa Mascii
Ufficio stampa e comunicazione
Associazione Arteriosa
stampa@arteriosa.it – 339 4932900
Evasio
1270/08
Condividi su: