19/12/2008 13:34
Cultura
Martedì 23 dicembre ore 21,15 al Metastasio
Il recital di Gaslini chiude il ContempoPratofestival 2008
Sedici canzoni tratte dal suo 'Song Book'
Ultimo appuntamento del ContempoPratofestival 2008.
A chiudere la sesta edizione, martedì 23 dicembre alle 21.15 al teatro Metastasio, sarà Giorgio Gaslini con 'recital song book', sedici canzoni tratte dal suo 'Song Book ' per voce e pianoforte, trascritte per ensemble e dedicate a Mauro Ceccanti e al Contempoartensemble. E'una prima esecuzione assoluta.
L'ingresso è libero.
Le canzoni scelte per lo spettacolo
Canzone d'ottobre
La Dama Blu e i cento cavalieri
Fellini song
Avevi ragione
La scuola di tip tap
Il drago
Milonga blu
A fool is love
Gli incatenati
Tiger
Ballata dell'angelo sotto il lampione
Adesso
Ballata nel vento
Soldatini di piombo
Leggerezza
Sabato no
Note a Son Book
di Giorgio Gaslini
'Il mio Songbook raccoglie cento piccole forme. Song appunto e non canzoni, perché questo termine nel nostro paese è stato abusato e mortificato, ridotto quasi sempre a prodotto di mercato. È cosa nota: la canzone d'autore tende a quel piccolo miracolo della sintesi, o meglio dell'unione perfetta tra i suoni della musica e le parole del testo e a significazioni più sottili e profonde. L'estratto di sedici Song per voce femminile e sei strumenti richiama i significati e i caratteri dell'intero Songbook: Canzone d'ottobre, Avevi ragione, A Fool is Love, Tiger, Adesso, Ballata nel vento sono Song di carattere intimo, amoroso. Sentimenti quindi, ma non sentimentalismi. La dama blu e i cento cavalieri, La scuola di tip tap, Il drago, Gli incatenati, Ballata dell'angelo sotto il lampione, Soldatini di piombo hanno un carattere tra il realistico e l'epico, dal forte risvolto sociale. Fellini song è come una favola della memoria. Milonga blu e Sabato no sono impregnati d'ironia. Infine Leggerezza è un affettuoso omaggio alla poesia futurista'.
Giorgio Gaslini
Pianista, compositore, direttore d'orchestra, musicista jazz.
Pianista, compositore, direttore d'orchestra milanese, musicista jazz di fama internazionale, ha al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi, per i quali ha vinto dieci volte il premio della critica.
Iniziatore di correnti musicali e portatore della musica ai giovani in scuole, università, fabbriche, ospedali psichiatrici ha tenuto concerti e partecipato a festivals in oltre 60 nazioni.
Attivo anche nella musica contemporanea, dopo aver conseguito sei diplomi al conservatorio di Milano, ha composto lavori sinfonici, opere e balletti rappresentati al Teatro alla Scala e per i maggiori teatri italiani. Le sue opere sono stampate da Universal Edition di Vienna e da Suvini & Zerboni - Classica di Milano.
E' stato titolare dei primi corsi di jazz nei Conservatori S. Cecilia di Roma (1972-73) e G. Verdi di Milano (1979-80), facendo conoscere una nuova generazione di talenti musicali e aprendo la strada all'ingresso ufficiale del jazz come materia di studio in tutti i conservatori italiani,
Ha collaborato per le musiche di scena con i più prestigioisi registi di teatro e per la televisione.
Per il cinema ha composto numerose colonne sonore: celebri le sue musiche per 'La Notte' di Michelangelo Antonioni, premiata con il Nastro d'Argento , e per 'Profondo Rosso' di Dario Argento.
E' autore del libri Musica Totale (Feltrinelli), Tecnica e arte del Jazz (Ricordi), Il tempo del musicista totale (Baldini e Castoldi).
Grande successo europeo hanno ottenuto nel '91-'95 le suites Pierrot Solaire e Skies of Europe con l'Italian Instabile Orchestra.
Nel '96 ha composto per il Teatro Romano di Verona Mister O, prima opera Jazz della storia.
Dal '97 la casa discografia 'Soul Note' sta pubblicando su CD la sua opera omnia. Nello stesso anno, con la sua donazione al Comune di Lecco di migliaia di dischi, libri, partiture originali, ha creato presso Villa Gomes il Fondo Musicale Gaslini inaugurato nel 2001, a disposizione di giovani musicisti e studiosi. Nel 2000 ha fondato la Proxima Centauri Orchestra, forte di 15 tra i migliori solisti italiani.
Nel 2002 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha assegnato il premio alla carriera: diploma e medaglia d'oro, riconoscimento riservato ai benemeriti della cultura e dell'arte.
Nell'estate 2003 ha avuto grande successo con il progetto U (Ulisse) realizzato nel sito archeologico di Carsulae (Terni) con il suo quintetto, il trio del jazzista americano Uri Caine, il testo e l'interpretazione di Marco Paolini e la scenografia di Arnaldo Pomodoro.
Nel 2006 l'etichetta olandese Mirasound ha pubblicato il CD della sua Sinfonia delle Valli per due orchestre e coro (150 esecutori) diretta da Lorenzo della Fonte. La Velut Luna ha realizzato il cofanetto di 5 CD con il suo Song Book, 100 canzoni con testi dell'autore.
INFO
www.contempoartensemble.com contempoartensemble@virgilio.it te/faxl +39055 8303436
s.innocenti@comune.prato.it +39 0574 1835021
La presente e-mail e' riservata ed e' rivolta al destinatario sopra evidenziato/a. Chiunque, diverso dal destinatario, dovesse riceverla per errore, e' pregato di informarne immediatamente il mittente e successivamente di cancellare la e-mail stessa da computer. Il tutto ai sensi del D.lgs. 196/03 e successive modificazioni.
1281/08
Condividi su: