salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/01/2009 15:06
Agenda Precisazione degli uffici dei Servizi sociali del Comune

Agevolazioni tariffe energia elettrica, attenzione al POD

Chi richiede l'agevolazione cdeve portare la fattura allegata all'ultima bolletta Enel
I cittadini che si rivolgono agli uffici dei Servizi sociali (via Migliorati 1/a) per richiedere le agevolazioni sulle tariffe dell’energia elettrica sono tenuti a fornire il codice POD richiesto nella modulistica. La precisazione arriva dagli uffici del Comune dove, già da oggi (primo giorno utile per la presentazione delle domande), i cittadini si sono trovati in difficoltà circa l'individuazione del POD. Il codice POD - informano gli uffici - non è riportato sul modulo di c/c postale della bolletta, bensì sulla fattura che la accompagna. Gli interessati, pertanto, sono invitati a portare presso gli uffici del Comune l’ultima fattura dell’Enel o del proprio fornitore di energia elettrica, se diverso dall’Enel. DI COSA SI TRATTA Si ricorda che le agevolazioni consistono in un abbattimento del costo annuo delle utenze elettriche che varia da un minimo di 60 euro ad un massimo di 135, a secondo della fascia di reddito Isee in cui l'utente si colloca. Ne hanno infatti diritto famiglie con un reddito Isee pari o inferiore a 7500 euro. L'abbattimento annuo della “bolletta elettrica” sale a 150 euro, indipendentemente dal calcolo Isee, per chi versa in gravi condinzioni di salute e utilizza macchinari salvavita. L'Enel sconterà direttamente le bollette, ma per la società elettrica non vi sarà nessun costo visto che gli importi “perduti” saranno addebitati, nel corso dell'anno, sugli altri utenti. Le domande devono essere rimesse al Comune di appartenza e per accedere al beneficio si dovranno rispettare alcuni parametri: essere residenti nel Comune di Prato; dimostrare di essere un utente domestico di energia elettrica, con l'indicazione dei dati del punto di fornitura per il quale si richiede la compensazione, che deve coincidere con la propria dimora; rientrare, se la richiesta è per “disagio economico”, nel reddito Isee pari o inferiore a 7500 euro; possedere, se la richiesta è per “gravi condizioni di salute”, un certificato Asl che attesti che uno dei componenti il nucleo familiare è legato per la sua sopravvivenza all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali. Il Comune rilascerà l'attestazione dopo aver verificato i dati, con gli operatori comunali che svolgeranno la pratica per il riconoscimento del bonus direttamente on line, in modo da consegnare immediatamente la certificazione di benificiario ai cittadini che ne avranno diritto. L'agevolazione riguarderà il 2009, ma sarà valida anche per il 2008 qualora si presenti la richiesta al Comune entro il prossimo 31 marzo.
18/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina