salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/01/2009 11:40
Consiglio Comunale Approvata ieri all'unanimità su proposta di Taiti

On line l'Anagrafe pubblica degli eletti

Sul sito web del Comune saranno disponibili tutti i dati personali, economici e politici di sindaco, assessori e consiglieri
Sarà pubblicata sul sito web del Comune di Prato l'Anagrafe pubblica degli eletti con tutti i dati riguardanti ogni componente dell'Ammnistrazione comunale, dal sindaco ai consiglieri: gli elementi anagrafici, il codice fiscale, gli incarichi ricoperti, il percorso politico, lo stipendio, la dichiarazione dei redditi, presenze ed assenze e il registro delle spese, comprese quelle di staff e telefoniche. L'obiettivo è garantire la trasparenza e il facile accesso dei cittadini alle informazioni sui propri rappresentanti istituzionali. La proposta, avanzata dal consigliere Massimo Taiti della lista civica Taiti per Prato, è stata approvata ieri all'unanimità dal Consiglio comunale. Ad illustrare la delibera è stato proprio Taiti: «Si tratta di una svolta di grande portata nel modo di fare politica e fa di Prato il primo esempio di città che si dota di un simile strumento di trasparenza. A tutti i livelli istituzionali è necessario infatti far conoscere le attività degli enti e degli eletti e facilitare l'accesso ad atti ed informazioni su coloro che esercitano funzioni pubbliche, come lo fanno e con quali metodi, assenze e presenze, situazioni immobiliari, mobiliari ed economiche, scelte e voti espressi. Sotto la lente dell'elettore saranno così messi vari dati che gli garantiranno un voto più consapevole nel futuro». Il capogruppo di Rifondazione comunista Leonardo Becheri ha affermato di condividere lo spirito e gli obiettivi dell'iniziativa, «purchè lo stesso rigore venga applicato alle aziende partecipate del Comune e ai loro Consigli di amministrazione e non solo ad assessori e consiglieri comunali: «Sarebbe un paradosso invocare la trasparenza solo per alcuni rappresentanti istituzionali mentre non sappiamo praticamente niente di quel che viene deciso, bilanci compresi, nelle partecipate. Gli stessi criteri devono essere applicati anche a loro, come da tempo il nostro gruppo chiede». Alla sollecitazione hanno risposto sia la presidente della Commissione consiliare 1 Affari istituzionali Elisabetta Carullo, che ha lavorato al provvedimento, e Massimo Taiti, assicurando che all'articolo 7 del regolamento dell'Anagrafe pubblica sono già inserite le società partecipate, con l'elenco dei componenti dei Consigli, stipendi, gettoni di presenza e dati essenziali dell'ultimo bilancio approvato: «Il progetto va nella direzione comunque già intrapresa da questa Amministrazione con l'istituzione della sesta Commissione consiliare di Controllo e garanzia, che persegue gli stessi principi - ha sottolineato Elisabetta Carullo del Gruppo democratico, - principi che sono espressi anche in diverse norme del Regolamento comunale, richiamate dalla delibera». Nell'elenco delle notizie che saranno messe in rete compaiono anche gli incarichi esterni affidati annualmente, compresi studi e consulenze con ammontare del compenso e durata, e le ditte fornitrici di beni e servizi. Andrea Amerini del gruppo Forza Italia verso il Pdl, membro della Commissione 1, ha sottolineato che la Commissione nel suo esame ha ritenuto di aggiungere ai dati on line anche il percorso politico dei soggetti: «Partendo dal concetto che il controllo è l'essenza stessa della democrazia, come è scritto nel regolamento comunale, siamo giunti alla condivisione degli obiettivi del progetto, pur partendo da presupposti diversi. Oltre ai dati personali ed economici è giusto aggiungere la carriera politica degli eletti, con i partiti di appartenenza e le associazioni». (cb)

cb

34/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina