19/01/2009 16:32
Polizia municipale
Domani la Polizia municipale festeggia il 178° anniversario
Meno incidenti nel 2008 e più controlli nelle ditte straniere
I sinistri calano dell'11%, salgono i controlli su aziende extracomunitarie e sicurezza stradale, anche se il personale è carente
Quasi l'11% degli incidenti stradali in meno, con un giro di vite ai controlli sulla sicurezza stradale ritenuti più importanti, come l'uso del casco e delle cintuee, il 64% in più di controlli sulle ditte gestite da extracomunitari e il 76% in più di sequestri amministrativi, con 2900 macchinari artigianali requisiti: la Polizia municipale di Prato si racconta in numeri, come ogni anno, in occasione della festa del patrono S.Sebastiano, 178° anniversario della fondazione del Corpo, che ricorre domani 20 gennaio. Ed è tutto pronto per la tradizionale cerimonia che si terrà nel Salone consiliare, con la consegna delle onorificenze e degli encomi solenni agli agenti che si sono distinti nell'arco del 2008. L'attività dei vigili nell'anno appena concluso è stata ripercorsa stamani dal sindaco Marco Romagnoli e dal comandante Andrea Pasquinelli, che hanno sottolineato il costante lavoro della Polizia a fronte della carenza di personale, che caratterizza anche le altre Forze dell'ordine a Prato, a fronte di una città che cresce e che vive le difficoltà della forte immigrazione. Il capoluogo tessile ha infatti 173 vigili e 185.000 abitanti, mentre Brescia ad esempio, simile per numero di residenti e per composizione, ne ha 300. La vicina Firenze conta 800 vigili per circa 350mila abitanti: «Per questo abbiamo avanzato richiesta al Governo di poter derogare ai limiti imposti dalla legge Finanziaria, che prescrive un'assunzione ogni 10 pensionamenti - ha detto il sindaco - A breve uscirà il bando per reclutare 10 agenti, frutto della precedente Finanziaria, ma come è successo per gli ingressi dell'anno scorso, serviranno a tamponare i buchi lasciati vuoti dai pensionamenti. Cerchiamo di utilizzare al meglio il personale, ma le prospettive sono nere se le cose rimarrano così». «Per una città come Prato sarebbero necessari 250 vigili - specifica il Comandante - Anche per questo abbiamo concentrato l’attività sul controllo delle aziende commerciali ed artigianali e sulla sicurezza stradale. Ma lo Stato dovrebbe finalmente affrontare il problema, rimasto insoluto, della definizione dei ruoli e dei compiti delle polizie locali, dicendo finalmente chi deve fare cosa per evitare inutili sovrapposizioni di ruoli». L'aumento del lavoro per i vigili è testimoniato dal totale delle richieste d'intervento ricevute, quasi 140.000, cioè quasi il 60% in più dell'anno passato. Appunto sulla lotta all'illegalità in pubblici esercizi e settore produttivo, ha dato i suoi frutti la modifica del regolamento comunale che dispone con ordinanza del sindaco il sequestro dei locali, oltre alla confisca dei macchinari, per le attività recidive che non sono in regola con normative sull'igiene e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, già a 10 casi riscontrati. I sequestri amministrativi sono stati infatti 146, 293 le sanzioni e 2900 i macchinari posti sotto fermo. Un 'super-lavoro' che è valso l'encomio per l'attività svolta all'Unità operativa di Polizia edilizia ed ambientale.
Gli incidenti (1734 in tutto) sono in calo, con il dato più basso negli ultimi 5 anni, sia per quanto riguarda i sinistri con feriti (-16%, 1137) che quelli mortali (10, cioè il 17% in meno). Ma la sicurezza stradale rimane un punto dolente sotto vari punti di vista: per guida in stato d'ebbezza sono state infatti accertate ben 75 infrazioni, contro i 50 casi del 2007, mentre per guida senza patente ne sono stati riscontrati ben 94 tra incidenti e controlli sul territorio, come ancora alte sono le omissioni di soccorso, con 22 casi contro 24 del 2007. Le maglie della rete di controlli si sono strette anche sul mancato uso del casco, con un brusco innalzamento da 29 violazioni del 2007 a 66 del 2008, a quello delle cinture, balzato da 316 a 470. In calo invece le multe degli autovelox (-40%), per transito in Ztl e Apu (-30%)e per soste sulle preferenziali (-54%). Le sanzioni elevate però complessivamente sono state meno del 2007, da 85.673 a 84.704.
Domattina gli encomi solenni saranno fatti dal sindaco Romagnoli e dal comandante Pasquinelli agli agenti Enrica Cappelli, Federica Di Meo, Alessandro Puccini e Giuseppe Gruppuso 'per la prontezza, la determinazione, e la dedizione al servizio dimostrate' e all'Unità operativa di Polizia edilizia ed ambientale prprio per 'l'intensificazione senza precedenti dei controlli nei laboratori artigianali extracomunitari, dimostrando competenza e specializzazione'. (cb)
cb
45/09
Condividi su: