30/01/2009 13:57
Cultura
Per una settimana dal 2 all'8 febbraio
Strumenti musicali etnici in mostra alla scuola di musica
L'esposizine itinerante è curata dal Centro la Pira di Firenze
La scuola di musica Giuseppe Verdi per una settimana, dal 2 all'8 febbraio, ospiterà una mostra di 250 strumenti musicali etnici provenienti dai cinque continenti. Si tratta di una esposizione itinerante che il Centro internazionale studenti Giorgio La Pira di Firenze, nell'ambito del progetto 'Costruire comunità: giovani protagonisti in rete' finanziato dall'assessorato alle Politiche sociali della Regione Toscana, sta portando in tre diverse città della Toscana: Firenze, Siena e adesso Prato.
Da 30 anni il Centro Internazionale Studenti 'G. La Pira' è attivo nel territorio fiorentino, e nell'intera Regione Toscana, con azioni di supporto agli studenti stranieri e con progetti di sensibilizzazione ai temi della mondialità nelle scuole. Nel corso di questi anni di attività, alcuni collaboratori del Centro, hanno raccolto e restaurato oltre 250 strumenti provenienti dai gruppi etnici più disparati. La loro esposizione itinerante favorirà la conoscenza delle forme di espressività artistico musicali e delle radici culturali di popoli delle diverse aree del mondo.
La mostra in programma presso la scuola di musica Verdi, intitolata 'L'arca degli strumenti', sarà ogni giorno visitata dagli studenti delle scuole che, oltre a osservare da vicino gli strumenti, potranno anche ascoltarne il suono.
Il primo appuntamento in programma per lunedì 2 febbraio è con gli studenti del liceo Copernico e della scuola elementare De Andrè.
84/09
Condividi su: